Cercando online su qualsiasi marca di gomme puoi trovare tutto e il contrario di tutto,pareri che vantano sicurezza assoluta per 80000km e altri che dicono di averle dovute cambiare dopo 25000.
Poi quando gommisti e meccanici devono giudicare il lavoro dei propri colleghi sono sempre severissimi,anche se poi magari si comportano peggio.
Alla lunga potrai farti un'idea sulla durata e sulle prestazioni delle gomme che il tuo amico ti ha montato,non so a quale prezzo.
In generale però io sconsiglio di affidarsi esclusivamente al gommista,in primis perchè ogni gommista parla bene di quello che ha in casa e male di qualsiasi altra gomma,e poi perchè ci sono molte alternative.
Tanto per fare un esempio io qualche tempo fa' ho preso online un treno di gomme nuove a un prezzo ridicolo,un automobilista aveva acquistato la misura errata e me le ha quasi regalate.
Rispetto alle mie Michelin saranno sicuramente meno buone,ma il prezzo era talmente basso che lo stesso gommista che me le aveva sconsigliate ha detto a quel prezzo di non farmele scappare.
Io poi guido in maniera tranquilla quindi non cerco prestazioni eccezionali ma più che altro una buona durata.
Se invece fossi andato dallo stesso gommista affidandomi a lui magari mi avrebbe venduto al doppio del prezzo delle gomme qualitativamente equivalenti descrivedole come il top del top.
Per me conviene quasi sempre,almeno per la mia misura,acquistare online e scegliere da soli,se poi le gomme durano poco almeno hai scelto da solo e hai risparmiato,e in base a come vanno decidere anche cosa fare per il treno successivo.