jumppp
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Credo di far cosa utile spiegando come può essere facilmente fatta la riparazione, senza ricorrere al meccanico, di quello che viene chiamato con diversi nomi (resistenza, reostato, blower motor resistor) ma che è in sostanza un pezzo che consente di regolare la velocità del ventilatore del riscaldamento o dell'aria condizionata, il quale consiste di tre resistenze (corrispondenti alla velocità 1, 2 e 3, visto che la quarta corrisponde al voltaggio pieno della batteria a 12 volt) che, proprio come il filamento di una lampadina, possono guastarsi non consentendo più il passaggio della corrente.
Il problema, abbastanza comune da quello che si vede su internet, e non solo su Honda, comporta il mancato funzionamento delle velocità 1 e 2 del ventilatore.
Ho provveduto da solo alla sostituzione, acquistando il pezzo su internet ad un prezzo irrisorio, sulla mia Civic MB ma sono sicuro che la procedura è la stessa per le altre Honda dotate di climatizzatore manuale.
Occorre prima togliere il cassetto del cruscotto, svitando le due viti inferiori, poi togliere lo spinotto e svitare le due viti del reostato, quindi sostituire il pezzo e rimontare il tutto.
Queste foto http://civic5.com/forum/topic/3347-how-to-repair-your-heater-resistor-pack-for-%C2%A33/ mostrano dove è collocato.
Unica avvertenza è quella di dotarsi di una chiavetta di dimensione adeguata per togliere le viti del cassetto, che altrimenti potrebbero non svitarsi con solo il cacciavite, e poi di tenere a portata di mano un cacciavite corto per svitare le viti del reostato, dato lo scarso spazio a disposizione.
Il problema, abbastanza comune da quello che si vede su internet, e non solo su Honda, comporta il mancato funzionamento delle velocità 1 e 2 del ventilatore.
Ho provveduto da solo alla sostituzione, acquistando il pezzo su internet ad un prezzo irrisorio, sulla mia Civic MB ma sono sicuro che la procedura è la stessa per le altre Honda dotate di climatizzatore manuale.
Occorre prima togliere il cassetto del cruscotto, svitando le due viti inferiori, poi togliere lo spinotto e svitare le due viti del reostato, quindi sostituire il pezzo e rimontare il tutto.
Queste foto http://civic5.com/forum/topic/3347-how-to-repair-your-heater-resistor-pack-for-%C2%A33/ mostrano dove è collocato.
Unica avvertenza è quella di dotarsi di una chiavetta di dimensione adeguata per togliere le viti del cassetto, che altrimenti potrebbero non svitarsi con solo il cacciavite, e poi di tenere a portata di mano un cacciavite corto per svitare le viti del reostato, dato lo scarso spazio a disposizione.