Mah, dipende da cosa si intende per segnale premonitore.B-O-DISEL ha scritto:...I segnali premonitori rimangono un segno del passato...
Io mi riferivo al fatto che quando una batteria comincia ad essere in difficoltà si avverte un evidente calo del "brio" con cui il motorino di avviamento gira, specie nel caso di motori che non vanno in moto all'istante.
Oppure si vede che alla messa in moto le altre utenze elettriche attive (quadro strumenti, luci posizione, autoradio, dipende dal veicolo) si "smorzano" con maggiore evidenza del solito.
Poi è ovvio che una batteria può benissimo smettere di funzionare improvvisamente. A me è successo l'anno scorso: ho messo in moto normalmente, sono uscito dal garage, ho spento, dopo 5 minuti sono tornato, ho girato la chiave e nulla di nulla è accaduto. Però la batteria aveva 7 anni e mezzo e me l'aspettavo, anche perché i segnali premonitori c'erano già stati.
Parecchi anni addietro, peraltro, mi capitò di rimanere a piedi per colpa di una batteria semi nuova (due anni di vita) che "esplose" al momento della messa in moto, senza alcun precedente segnale premonitore.
Comunque rimango dell'idea che buttare e cambiare una batteria che funziona bene e non dà problemi solo "perché potrebbe guastarsi" non abbia molto senso, anche dal punto di vista ecologico (che tanto va di moda).
Dovessimo cambiare "preventivamente" tutto ciò che in un'automobile è passibile di guasto improvviso...