volevo chiedere in che circostanze si può chiedere la sostituzione del veicolo.
Ho acquistato un Ford Ranger nuovo a Dicembre del 2018 dopo quattro anni scadendo il contratto di leasing, essendomi trovato molto bene ho deciso di acquistarne uno nuovo che mi è stato consegnato i 01/01/2023. Da allora sono iniziati i problemi. Ad Aprile si è accesa la spia di avaria motore con conseguente riduzione di potenza. Porto la macchina in concessionaria e dopo due giorni mi dicono che bisogna sostituire un sensore del FAP non funzionante. Non essendo disponibile mi riconsegnano la macchina dopo una settimana mi contattano per la sostituzione. Tutto ok? macché dopo un mese punto e accapo, si riaccende la spia, torno in concessionaria mi dicono che è l'altro sensore del FAP, chiaramente non disponibile. Ritiro la macchina e la settimana successiva sostituiscono il pezzo. A Giugno si riaccende la spia, prenoto l'assistenza ma dopo un giorno la spia si spegne, mi annullano la prenotazione. A fine Luglio si riaccende la spia, in concessionaria mi dicono di aspettare due giorni per vedere se si spegne. Niente da fare rimane accesa. Dalla diagnosi mi dicono che hanno bisogno di tempo per smontare il Fap, essendo i primi di Agosto non possono intervenire rimandando il tutto a dopo le ferie dicendomi che posso comunque circolare con parsimonia. A fine Agosto lascio la macchina in concessionaria e dopo SOLI 22 giorni mi riconsegna l'auto garantendomi che finalmente il problema è stato trovato e risolto. Bugia, il 29 Dicembre si riaccende la spia, contatto la concessionaria che mi rimanda ai primi di Gennaio. il 3 Gennaio vado in assistenza e mi dicono che il capo officina era in ferie e rientrava il 22. Fissiamo l'appuntamento per il 22 Gennaio. mi riconsegnano l'auto dopo 26 giorni, mi dicono che hanno sostituito il motore e che non avrei avuto più problemi. A fine maggio 2024 si riaccende la spia che miracolosamente dopo due giorni si spegne, dopo 20 giorni si riaccende e poi si rispegne. I primi di agosto si riaccende e così rimane, ricontatto la concessionaria che dopo la diagnosi mi rimandano al 19 Agosto quando rientrano dalle ferie. IL 20 settembre dopo 31 giorni mi riconsegnano l'auto anche in questo caso hanno risostituito il motore. Però questa volta essendo scattato il tagliando dei 40.000 km mi addebitano il costo del cambio olio (431,00 euro). il 20 dicembre si è riaccesa la spia. Ho prenotato per il 27, ma sinceramente sono molto sfiduciato, per me questa macchina è difettata non ne posso più. Passa più tempo in officina che da me. A 52.000 km hanno sostituito già due volte il motore e non hanno risolto il problema e per di più tra un mese scade la garanzia. Non so cosa fare.