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sondaggio: turbo benzina vs turbo diesel vs aspirato (sportivo)

Una TA da duecento cavalli????
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Bella idea!
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mah!
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vveneto ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
vveneto ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
vveneto ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
Andrea Pn ha scritto:
Si forse se uno vive al nurburgring...
Nella vita di tutti i giorni, a meno che uno non sia un guidatore della domenica, diesel e automatico sono l'accoppiata più fruibile.

Se uno ha il dna da pilota non si fa nessuna di queste domande, si compra una exige e passa da un track day all'altro.
Ovvio che se usassi la macchina per andarci in vacanza o per farci un giretto ogni tanto preferirei un turbo old style o un aspirato da 8000 giri tipo quello di civic r-type o s2000.
La vita di tutti i giorni non è la pista ed anche nei posti dove si può correre molto, vedi la montagna, i motori diesel o turbo soft (di fatto i meno sportivi) sono quelli che si trovano meglio. Vorrei proprio vederti ad uscire da un tornante bagnato, con una TP dall'erogazione super nervosa. Con una marcia alta ti troversti con il motore morto, con una bassa di troveresti contro il guard rail.

Forza dell'abitudine.... ero entrato con il nick vecchio.

Comunque nessuno ha parlato di auto sportive. La domanda è stata:

120d con 210cv, controlli disttivati, TP con assetto e passo corto, la più nervosa delle TP consumer.
Non hai idea di quanto sia dovertente in montagna uscire dai tornanti con il culo di traverso, sul bagnato.
Contro il guard rail ci vai con una TA, con la TP controlli la sbandata.

Il fatto è che la TP, stranamente, fa paura solo a chi non ce l'ha...
Un po' come diceva Andreotti, "Il potere logora...chi non ce l'ha".. :D

Si,ok quando hai voglia di divertirti. Pensa se dovessi andare in giro sempre così, senza in controlli inseriti.

Primo, non vedrei il mo tivo per farlo,cmq sull'asciutto a patto di dosare con un po' di cervello la potenza non avrei problemi, lo faccio spesso, sul bagnato, beh, voglio vederti con un diesel TA da 200 cv, o anche solo originale da 163 cv, affondare il gas in curva con i controlli disinseriti...una volta che l'auto se ne è andata via di muso che fine fai?

Cmq, ripeto, a patto di non esagerare, anche sul bagnato e con i controlli parzializzati (suklle Bmw si possono anche parzializzare) non noto differenze rispetto alle TA, pur non arrivando come alcunui a sostenere che sul bagnato le TP siano migliori.

Semplicemente, come si è imparato a guidare e controllare le TA, bisogna fare lo stesso con le TP, sapendo che senza controli possono essere molto più incisive e divertenti, ma più delicate nella fase di controllo.

Ripeto, la TP fa paura a chi non ce l'ha.

Si ok non voglio dire che la tp sia pericolosa, dico solo che è (leggeremente) più difficile da intepretare. Su una TA con 200cv basta non affondare il gas a ruote sterzate. Con una TP, a parità di passo, IMHO è più facile innescare un sovrasterzo. Oltretutto se acceleri nel punto sbagliato anche la TP può benissimo andare dritta con il muso.
Se poi parliamo di auto a controlli inseriti la TP straccia la TA.

Una TA da 200 cv, a controlli disinseriti, è semplicemente uno spreco di cavalli in fumate di gomme.
Se la sai guidare una Tp è sempre più incisiva di una Ta, se le potenze sono elevate.
A potenze inferiori, c'è il piacere di una vettura che chiude le curve con l'acceleratore invece che con il freno, e non è poco.

Ovvio che poi una Tp è anche sottosterzante, ma esistono anche Ta sovrasterzanti.
E se una Tp sottosterza, alzi il piede e si comporta come una Ta, se una Ta sovrasterza...hmmm...brutta cosa...

Ma di cosa stiamo parlando?
Io non ho assolutamente contestato la TP.
Tutto questo è paritito da una considerazione. Un motore nervoso, abbinato ad un telaio nervoso non è il massimo, se uno passa le giornate in macchina.
Preferisco di gran lunga un motore un po' più "educato" ed un telaio che favorisce la sicurezza attiva (ta o tp che sia). Se poi parliamo della macchina con cui si vanno a fare le corsette è un altro discorso.

Visto che non è stato chiesto qual'è meglio in pista, io ho detto, considerando le condizioni di traffico e strade:
-turbobenzina se si fanno pochi km
-turbodiesel se se ne fanno tanti. Inoltre, dal momento che il diesel richiede un uso maggiore del cambio, lo vedo meglio abbinato ad un ca.
Sei daccordo o no?

Oltretutto, è ben diverso divertirsi a fare i traversi dalla massima efficacaia di guida. Resto dell'idea che, in pista, sia meglio non avere un motore scorbutico. Innanzitutto per poter limitare l'uso del cambio, secondariamente per poter scariare la potenza senza dover parzializzare il gas.
Ovvio che una macchina che va presa per le corna è molto più appagante, ma il cronometro fa un po' a pungi con i traversi coreografici.
Dunque i motori che presentano un esplosione di cv (sia benzina che diesel) oltre una certa soglia penso possano soddisfare sul dritto, ma per il resto lasciano il tempo che trovano.
 
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