La freccia in inserimento non serve a nulla imho.
Serve ovviamente per segnalare se si esce oppure no,soprattutto nelle rotonde a più corsie,quelle più grandi.
Li può servire a fare capire a chi si vuole immettere "Guarda che resto sulla rotonda quindi stai fermo li" oppure "Guarda che devo uscire quindi puoi immetterti tranquillamente".
Io le uso quasi sempre (sempre se vedo altre auto negli specchietti,qualche volta no se non c'è anima viva),almeno se la rotonda lo permette,alcune sono effettivamente troppo piccole e le uscite sono talmente vicine tra loro che segnalare non serve a niente,se devi prendere la seconda uscita per evitare che qualcuno pensi che esci alla prima in pratica la devi mettere in quella frazione di secondo tra la prima e la seconda uscita.
Troppo tardi perchè ormai stai già sterzando e non fai in tempo a segnalare nulla.
Comunque come sempre il forum non è un campione rappresentativo della popolazione,il 95% degli automobilisti (e mi sto tenendo basso) se ne sbatte altamente di segnalare agli altri cosa intende fare.
A me capita almeno due o tre volte al giorno di dovermi immettere e fermarmi a dare la precedenza ad automobilisti che devono svoltare (e quindi o non incrociano la mia traiettoria oppure devono rallentare molto quindi avrei tutto il tempo di inserirmi in sicurezza) ma o non mettono la freccia oppure la mettono quando ormai stanno svoltando.
Ma che cacchio la metti a fare all'ultimo momento?
Sembra una presa per i fondelli.