Agostino89 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Mi spiego meglio, se compri l'examiner, vengono riportati tutti i dati sul display del dispositivo, incece se si ha a disposizione del cavo che collega la presa OBD al pc tramite presa USB ci vuole un programmino apposito per poter leggere o codificare i dati della centralina dell'auto.
ciao
Perfetto.
Di dati EOBD ne esistono due tipi: un gruppo di dati pubblici, in chiaro, rilevabili con un comune sw ed un interprete hardware EOBD, tipicamente un cavo con un integrato messo in mezzo fra pc ed auto, per esempio una ELM327.
Il secondo gruppo è quello dei dati "chiusi", leggibili e manipolabili solo attraverso l'examiner o altri sistemi che (se ne esistono) riescono a decifrare i dati del CAN BUS con codifica proprietaria del costruttore. Per dire, un dato pubblico è la temperatura del liquido refrigerante del motore, mentre la temperatura del fluido del climatizzatore e l'azzeramento dell'avviso manutenzione son dati "chiusi". Ora, per i dati aperti ci sono i vari Scantool, Digimoto e altri ancora, sul web se ne trovano diversi di totalmente free. Per i dati chiusi, a parte l'Examiner, che io sappia per Fiat non c'è granchè...