NEWsuper5 ha scritto:
Mi piacerebbe ogni tanto leggere qualcosa di buono.
Non nego che ci siano problemi spesso legati a difetti di fabbricazione (non meno delle altre marche, attenzione) o ancora più spesso a una rete di pseudo-assistenza malfunzionante...
CUT
perciò.....fatemi tornare il buonumore!
Renault 19 GTS 1.4 benzina (motore Energy) 5p del 01/1989. presa nel 1990 di "seconda mano" da dipendente Renault, amico di famiglia, con 16.000 Km.
Adesso ha 180.000 Km fatti 20% città, 50% extraurbano e 30% autostrada.
Oltre ai regolari tagliandi, tutti effettuati presso la Renault, gli unici interventi sono stati, in ordine più o meno cronologico:
-
sostituzione ammortizzatori ( . . . e vorrei anche vedere viste le condizioni d'uso che ha dovuto sopportare

quando abitavo a Sora (FR) e per lavoro dovevo arrivare a Roma (zona Boccea). La tratta era Str. Prov., "superstrada" :!: Sora/Frosinone, tratto di Str. Statale, autostrada FR/RM, Racc. Anulare Roma Sud Boccea + tratto cittadino in Roma e ritorno. E poi, sempre per lavoro, da Sora a Sulmona (AQ) quando ancora non era aperta la "superstrada" Sora/Avezzano ( o meglio, strada a scorrimento veloce) per cui la tratta si svolgeva all' 80% su Str. Statale (per chi conosce la zona, confine Sud Est Lazio/Abruzzo, attraversare tutta la Valle Roveto, specialmente d'inverno, non è una passeggiata essendo una strada molto trafficata da mezzi pesanti, con pochissimi rettilinei che ne permettessero il sorpasso e con molte zone d'ombra per cui vi lascio immaginare cosa avveniva nello stomaco quando si vedeva l'asfalto sfavillare sotto le luci dei fari) da Sora ad Avezzano + tratto autostradale Avezzano/Sulmona e ritorno;
-
Sostituzione (per sfizio) del cruscotto con uno della versione TSE solo perché aveva il contagiri che l'originale non aveva;
-
Sostituzione pompa freni, dischi ant. e "ferodi" posteriori.
Mai aperto motore e non ha mai consumato il benchè minimo quantitativo di olio

e ancora va :lol:
La sostituisco con la tris nipote (New Megane berlina 1.5 dCi 110 cv Luxe), ed era ora :lol: :lol: , solo per approfittare degli incentivi, ed un po' mi dispiace perchè è ancora messa bene di carrozzeria.
Nota curiosa:
da quando ho preso in considerazione il fatto di cambiare auto, s'è le presa talmente a male che ha cominciato a fare i dispetti :shock: . Prima il galleggiante della benzina che non mi segna l'effettiva quantità presente nel serbatoio poi, ad un rifornimento al Self Service, mi ha lasciato in mano lo sportellino del tappo benzina :-o .
E poi dicono che le auto non hanno un'anima
PS scusate per la lungaggine del post