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Skoda è tornata inaffidabile come una volta... Oppure è Volkswagen a essere diventata inaffidabile?

Ho deciso quasi 5 anni fa di comprare una Skoda Karoq, visto i pochi km da me percorsi circa 10mila all'anno mi sono orientato sul 1.0 tsi a 115cv, il motore montato su Golf ,T-Roc e molte altre auto del gruppo Volkswagen.
La macchina nei 4 anni di garanzia ha avuto qualche problemino, una volta il motorino anteriore sinistro della chiusura centralizzata, un altra volta si è rotto il sistema di chiusura di sicurezza dei bambini, roba comunque da poco. Circa 1 mese fa mi accorgo che la vaschetta del liquido di raffreddamento si è quasi svuotata, la riempio e mi stupisco del perché sia successo, dopo qualche settimana stesso problema. Allora vado in concessionaria e mi dicono che non possono vederla prima di 3 settimane, chiedo almeno di vederla velocemente per sapere se posso viaggiare o no, nulla. Questo in 3 concessionarie Skoda di 2 città diverse, assurdo, la cura del cliente è nulla. Vado dal meccanico "sotto casa" che me la guarda e mi dice che molto probabilmente si è deformata da valvola che regola l'entrata dell'acqua, posso girare ma devo fare attenzione a non rimanere senza liquido. Bene prendo appuntamento per ripararla. Quando la smontano si accorgono che non è la valvola che si è deformata ma la pompa dell'acqua, fatta in Cina in plastica, cosà? La pompa dell'acqua che è un componente indispensabile a un motore è di PASTICA???!!!!
Non ci posso credere assurdo... Tengo a precisare che la macchina ha 39mila km e a ottobre farà 5 anni. Ditemi voi che fine ha fatto la qualità e l'affidabilità tanto decantata dalla Volkswagen. Sono diventate macchine cinesi che fanno pagare l'ira di Dio.
Mai più!!! Ora mi trovo con una macchina da riparare con 600 euro e il dubbio che tra un paio di anni mi ritrovo con lo stesso problema, si perché il motorino della chiusura centralizzato si è rotto nuovamente quindi la qualità è pessima anche per i pezzi di ricambio ....
 
la pompa dell'acqua, fatta in Cina in plastica, cosà? La pompa dell'acqua che è un componente indispensabile a un motore è di PASTICA???!!!!
A parte che probabilmente hai la tastiera difettosa :emoji_wink: , oggi è uso comune produrre le giranti delle pompe acqua in plastica in quanto hanno meno inerzia e in caso di rottura di qualche paletta, non danneggiano il basamento, né tantomeno c'entra la Cina.

zequila-mai-piu.gif
 
La fortuna determina molto l'affidabilità di un'auto. Io ho la Karoq 1.5 dsg 150 CV. 60.000 km e nessun problema. A gennaio compie i 5 anni. Giustamente tu lamenti, ma percentualmente mi sembra che la Skoda sia affidabile.
 
Comprendo lo scontento ed il giramento
anche non trovare un service che dia retta mi pare allucinante - fortuna mai avuto ribalzi di questo tipo.
Vero che, essendo frequentatore per la regolare manutenzione, mi conoscono e sono disponibili per tutto.

Al giorno d'oggi quasi tutto è fatto in plastica.
Mi pare che ci siano vetture ferme di altri marchi perché si rompe periodicamente un serbatorio (di plastica).

Anche che molte componenti automotive vengano dalla Cina mi pare un segreto di pulcinella.

Insomma, qualche problema d'affidabilità, anche in casa VW storicamente s'è stato. Anche bello grosso nello scorso decennio, dai tendi-catena ai compressori del clima.

Se nel frattempo trovi un marchio affidabile,
con nessuna casistica di guasto nei primi 100'000km / 6 anni
fammelo [faccelo] sapere perché farebbe comodo a tutti ;)
 
La fortuna determina molto l'affidabilità di un'auto. Io ho la Karoq 1.5 dsg 150 CV. 60.000 km e nessun problema. A gennaio compie i 5 anni. Giustamente tu lamenti, ma percentualmente mi sembra che la Skoda sia affidabile.
Sarà un caso, ma recentemente ho viaggiato due volte in taxi.
Prima volta Golf 8 a metano DSG. 30kkm, sostituita leva di comando del cambio in garanzia.
Seconda volta Touran 2.0tdi DSG del 2019. Sostituito prima motore (cedimento della distribuzione, bagnata da adblue gocciolante da non so dove) e poi il cambio. 160kkm.
In entrambi i casi ho percepito una sensazione di povertà (ad es. pannelli porte posteriori interamente rigidi), che sulla mia passat è assente
 
Mi dispiace per l'esperienza negativa che stai avendo sulla KAROQ. Personalmente ho un'esperienza diametralmente opposta (se ti interessa puoi leggere KAROQ - Valutazioni dopo 500 km e oltre, ora sono a 73.000 km) che confermo ancora oggi. Anche se fortunatamente non ho avuto particolari problemi, ho sempre avuto una buona interlocuzione con l'assistenza nella mia città. MI rendo conto quanto questo sia importante, purtroppo non lo capiscono le case produttrici e nemmeno tutti i concessionari che offrono assistenza. Alla fine credo che incida più questo aspetto quando si decide di cambiare vettura. Una vettura nata male può verificarsi, ma un'officina che non si cura del cliente deve solo chiudere.
 
Mia opinione personalissima in merito: credo che VW abbia abbassato notevolmente la qualità della componentistica, ma non di Skoda, Seat o altro, ma proprio a livello generale. Conosco persona con Audi che hanno avuto l'auto nuova e dopo nemmeno un mese già aveva problemi di rottura componentistica.

Trovo inoltre incredibile che un'officina rimandi un intervento a 3-4 settimane.
 
purtroppo l'assistenza del gruppo VW in italia confermo, è terribile, per quanto riguarda la componentistica, io con 150mila km su una superb del 2016 sono ancora relativamente soddisfatto, in questi anni ha ceduto il volano bimassa e hanno perso le sospensioni anteriori che ho cambiato, ma quest'ultima potrebbe dipendere da una guida poco gentile, qualche sterrato ho dovuto farlo, seppur in modo attento.
 
(...)
Se nel frattempo trovi un marchio affidabile,
con nessuna casistica di guasto nei primi 100'000km / 6 anni
fammelo [faccelo] sapere perché farebbe comodo a tutti ;)
Uno non fa statistica, ma la mia opelina negli ultimi 250k mi ha richiesto giusto qualche candeletta e lampadina H5..
Santo Isuzu 1.7
 
Uno non fa statistica, ma la mia opelina negli ultimi 250k mi ha richiesto giusto qualche candeletta e lampadina H5..
Santo Isuzu 1.7
la "nuova opelina" avrebbe le medesime performance?

ed il mio "nessuna" non era inteso su una ma su tutte ;)
vabbé diciamo il 99% che però su 100'000 auto son sempre 1'000 automobilisti che sbraitano MAI PIU' :)

E se del 1'000 il 10% venisse sul forum, quella vettura non la compreresti mai :D
 
La componentistica è un tasto dente per quasi tutti i marchi. Nel 2004 dovetti cambiate la pompa dell'acqua della dedra 1989, me ne misero una con girante e coppa esterna in plastica, di quelle originali in metallo non se ne trovavano, disse il capofficina, la ricambiai con una originale appena tornato a casa.
 
Uno non fa statistica, ma la mia opelina negli ultimi 250k mi ha richiesto giusto qualche candeletta e lampadina H5..
Santo Isuzu 1.7
io di possessori opel ne conosco bene due, parenti stretti, uno si lamenta testualmente dicendo che le sue vectra (2 in totale) sono state più tempo dal meccanico che in strada, l'altro ha cambiato una omega a 140Mm perché le bronzine di banco del motore erano andate..e entrambi so che facevano la manutenzione ordinaria in modo attento.
 
io di possessori opel ne conosco bene due, parenti stretti, uno si lamenta testualmente dicendo che le sue vectra (2 in totale) sono state più tempo dal meccanico che in strada, l'altro ha cambiato una omega a 140Mm perché le bronzine di banco del motore erano andate..e entrambi so che facevano la manutenzione ordinaria in modo attento.
Beh, io ne conosco due che hanno fuso il 1.7, nella versione montata sull'astra prima della mia. il 1.7 90 cv 8 valvole, o 100 cv non ricordo più.
Entrambi intorno ai 100k, non velocisti ma affezionati dei lunghi viaggi da 1500 km/giorno.
 
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