mauro.78 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei qualche informazione sul sitema longlife?
Cos'è?
Si utilizza, ad esempio ,olio particolare e questo permette di fare i tagliandi con meno frequenza?
Grazie
mauro.78 ha scritto:Ciao a tutti,
Cos'è?
Si utilizza, ad esempio ,olio particolare e questo permette di fare i tagliandi con meno frequenza?
Grazie
Ogni 30mila si cambiano olio, filtro olio e filtro antipolline. Niente di piùPaolo_ ha scritto:Anche perchè, generalmente, al tagliando dei 15 mila si cambia solo l'olio, megne ogni 30 mila si fanno interventi e controlli più importanti.
L'adozione di un (carissimo) olio sintetico specifico permette di evitare questo cambio... diciamo 'intermedio'...
mauro.78 ha scritto:Che VW sono predisposte? Tutte le più recenti?
E' un sistema presente su altre marche?
La GTI usa questo metodo di scadenza...PASSATTONE ha scritto:mauro.78 ha scritto:Ciao a tutti,
Cos'è?
Grazie
Si è corretto, per esempio in VW i tagliandi da fissi ogni 15.000 km, utilizzando specifico olio longlife diventano a chilometraggio variabile (solitamente ben superiore a 15000 km, per esempio sui motori a gasolio fino a 30.000 km) a seconda dello stile di guida adottato.
Si narra che un sensore analizzi costantemente la qualità dell'olio presente all'interno del motore e i dati rilevati da questo, uniti ad altri parametri come il numero degli avviamenti e l'utilizzo più o meno gravoso del motore registrati dalla centralina di gestione del motore diano come risultato gli intervalli più consoni per la sua sostituzione.
Una nota tecnica...
E' possibile rinunciare al programma longlife su un'auto predisposta passando ai tagliandi a scadenza fissa ma più frequente, non è invece possibile fare viceversa... per ovvi motivi tecnici.
Ciao
lupetto65 ha scritto:Invece la Passat TSI Ecofuel, contrariamente a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, lo deve fare ogni 15.000km :evil: :evil: :evil: (con tanto di lettera VW ai conce).
A questo punto faccio questa domanda:
avendo io già in casa dell'olio LongLife (CASTROL EDGE) posso comunque
utilizzarlo sulla mia PassatONA del NONNO?
Ovviamente mantenedno i cambi ogni 15.000km.........
PASSATTONE ha scritto:lupetto65 ha scritto:Invece la Passat TSI Ecofuel, contrariamente a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, lo deve fare ogni 15.000km :evil: :evil: :evil: (con tanto di lettera VW ai conce).
Teoricamente l'olio Longlife stando alle specifiche dovrebbe essere adatto allo scopo...
Ma la teoria a volte non va troppo d'accordo con la pratica 8) , quindi il consiglio è di chiedere lumi in proposito presso la tua officina di fiducia (sai che loro sono sempre preparatizzzzimi... ) per evitare qualsiasi problema futuro.
Nel caso non dovesse rivelarsi adatto... puoi sempre chiedere a loro di barattarlo con quello che ritengono essere il più appropriato...
Ciao
lupetto65 ha scritto:PASSATTONE ha scritto:lupetto65 ha scritto:Invece la Passat TSI Ecofuel, contrariamente a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, lo deve fare ogni 15.000km :evil: :evil: :evil: (con tanto di lettera VW ai conce).
Teoricamente l'olio Longlife stando alle specifiche dovrebbe essere adatto allo scopo...
Ma la teoria a volte non va troppo d'accordo con la pratica 8) , quindi il consiglio è di chiedere lumi in proposito presso la tua officina di fiducia (sai che loro sono sempre preparatizzzzimi... ) per evitare qualsiasi problema futuro.
Nel caso non dovesse rivelarsi adatto... puoi sempre chiedere a loro di barattarlo con quello che ritengono essere il più appropriato...
Ciao
Sul preparatizzimi ho qualche perplessità, credo che a volte sia più affidabile il mio nipotino di 5 anni :shock:
:lol:
Te comunque sempre....... 'stardo, eh?
lupetto65 ha scritto:Invece la Passat TSI Ecofuel, contrariamente a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, lo deve fare ogni 15.000km :evil: :evil: :evil: (con tanto di lettera VW ai conce).
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 8 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa