Washington:Tra 12 mesi milioni di navigatori satellitari montati sulle auto più moderne smetteranno di indicare la retta via.L'ormai ventennale sistema GPS (Global Position System), infatti, su cui si basano i navigatori a meno di massicci investimenti smetterà di funzionare.A lanciare l'allarme è il General Accounting Office (GAO),l'ufficio del Congresso che verifica le spese dell'amministrazione USA (molto simile alla nostra Corte dei Conti)che ha accusato l'Aereonautica USA di cattiva gestione del sistema e il ritardo negli investimenti, malgrado abbia a disposizione per il solo 2009 ben 2 miliardi di dollari.
Nel rapporto il GAO sottolinea che "Se l'USAAF (United States of America Air Force) Aeronautica Militare,non rispetterà il suo programma di sviluppo del sistema GPS c'è la concreta possibilità che nel 2010 i vecchi satelliti GPS inizino a non funzionare più e la costellazione dei satelliti GPS scenda sotto il numero minimo necessario per un corretto rilevamento (28) per fornire il servizio".
Il sistema creato inizialmente dal Pentagono per scopi militari (tra cui il sistema di guida per bombe di precisione Jdam)venne aperto ad usi civili nel 1991 aumentando intenzionalmente il margine di errore di 100-150 mt, ridotto a 10-20 mt nel 2000.
Il sistema è formato da 31 satelliti attivi nella costellazione GPS, 3 in più del livello minimo richiesto,divisi in gruppi di quattro su sei piani orbitali a quote comprese tra 20 e 200 Km che rinviano i segnali ad una rete di stazioni di tracciamento al suolo.
Nel rapporto il GAO sottolinea che "Se l'USAAF (United States of America Air Force) Aeronautica Militare,non rispetterà il suo programma di sviluppo del sistema GPS c'è la concreta possibilità che nel 2010 i vecchi satelliti GPS inizino a non funzionare più e la costellazione dei satelliti GPS scenda sotto il numero minimo necessario per un corretto rilevamento (28) per fornire il servizio".
Il sistema creato inizialmente dal Pentagono per scopi militari (tra cui il sistema di guida per bombe di precisione Jdam)venne aperto ad usi civili nel 1991 aumentando intenzionalmente il margine di errore di 100-150 mt, ridotto a 10-20 mt nel 2000.
Il sistema è formato da 31 satelliti attivi nella costellazione GPS, 3 in più del livello minimo richiesto,divisi in gruppi di quattro su sei piani orbitali a quote comprese tra 20 e 200 Km che rinviano i segnali ad una rete di stazioni di tracciamento al suolo.