Ciao a tutti ragazzi. e che sia un 2011 foriero di cose belle e felicita' per tutti. Ne abbiamo tutti bisogno.
Sul topic "Vendita Alfa Romeo " di alcune settimane addietro gli amici "pazzoalfa " - " 75TurboTp " e " ing.Paolo " disquisivano circa l'adozione dei Sincronizzatori Porsche da parte delle Alfasud.
Giustamente l'amico " 75 " faceva riferimento al libro di Chirico.
Permettetemi un piccolo contributo in merito a codesta adozione da parte di ALFA sulle sue vetture antecedenti l'Alfasud.
L' Alfona 2000 BERLINA dell'anno 1958 (che fu sostituita poi nel 1962 dall' Alfona 2600 ) era dotata di cambio AL VOLANTE a 5 marce ed adottava i sincronizzatori ad anello libero Porsche.
Dopo pochissimo tempo vennero presentate la 2000 Sprint di Bertone e la 2000 Spider della Touring che furono dotate di cambio a CLOCHE e sempre con sincronizzatori Porsche.
Nell'anno 1961 , a Settembre presentarono la III° Serie della Giulietta -1300 -T.I. da 74 Cv. DIN a 6200 giri e questa era dotata di cambio al volante e con Sincronizzatori Porsche.
Ma se non sbaglio, gia' gli ultimi esemplari della Giulietta -1300 T.I. (e normale) della II° Serie sempre col cambio al VOLANTE - e quindi gia' alcuni mesi prima - furono dotati di tali Sincronizzatori.
Poi, verso la fine del 1961 - primi mesi del 1962 la Giulietta III° Serie fu dotata di cambio A CLOCHE e sempre coi Porsche.
Si prosegui' poi anche coi futuri cambi delle GIULIA in tutte le sue varianti.
Una cosa che mi sovviene comunque e' che io ricordo che le ultimissime ALFA 1900 Super Sprint ( quindi del 1957 -mi pare - ) adottavano il cambio a CLOCHE del tutto simile ai classici cambi " con la torretta " delle successive ALFA come sopra ho riportato.
Cio' mi lascia il dubbio che i SincroPorsche furono adottati per la prima volta sulla 1900 SuperSprint .
Di una cosa sono certissimo : Oltre l' Alfona 2000 Berlina , le vetture 2000 Sprint Bertone e la 2600 Sprint Bertone avevano i SincroPorsche poiche' vetture che entrarono in casa mia.
Un caro saluto a tutti. Ciao.
Sul topic "Vendita Alfa Romeo " di alcune settimane addietro gli amici "pazzoalfa " - " 75TurboTp " e " ing.Paolo " disquisivano circa l'adozione dei Sincronizzatori Porsche da parte delle Alfasud.
Giustamente l'amico " 75 " faceva riferimento al libro di Chirico.
Permettetemi un piccolo contributo in merito a codesta adozione da parte di ALFA sulle sue vetture antecedenti l'Alfasud.
L' Alfona 2000 BERLINA dell'anno 1958 (che fu sostituita poi nel 1962 dall' Alfona 2600 ) era dotata di cambio AL VOLANTE a 5 marce ed adottava i sincronizzatori ad anello libero Porsche.
Dopo pochissimo tempo vennero presentate la 2000 Sprint di Bertone e la 2000 Spider della Touring che furono dotate di cambio a CLOCHE e sempre con sincronizzatori Porsche.
Nell'anno 1961 , a Settembre presentarono la III° Serie della Giulietta -1300 -T.I. da 74 Cv. DIN a 6200 giri e questa era dotata di cambio al volante e con Sincronizzatori Porsche.
Ma se non sbaglio, gia' gli ultimi esemplari della Giulietta -1300 T.I. (e normale) della II° Serie sempre col cambio al VOLANTE - e quindi gia' alcuni mesi prima - furono dotati di tali Sincronizzatori.
Poi, verso la fine del 1961 - primi mesi del 1962 la Giulietta III° Serie fu dotata di cambio A CLOCHE e sempre coi Porsche.
Si prosegui' poi anche coi futuri cambi delle GIULIA in tutte le sue varianti.
Una cosa che mi sovviene comunque e' che io ricordo che le ultimissime ALFA 1900 Super Sprint ( quindi del 1957 -mi pare - ) adottavano il cambio a CLOCHE del tutto simile ai classici cambi " con la torretta " delle successive ALFA come sopra ho riportato.
Cio' mi lascia il dubbio che i SincroPorsche furono adottati per la prima volta sulla 1900 SuperSprint .
Di una cosa sono certissimo : Oltre l' Alfona 2000 Berlina , le vetture 2000 Sprint Bertone e la 2600 Sprint Bertone avevano i SincroPorsche poiche' vetture che entrarono in casa mia.
Un caro saluto a tutti. Ciao.