Finalmente sono riuscito a spuntarla, dopo aver bombardato di mail tutte le redazioni di giornali e riviste specializzate in automobili e aver messo il video in rete, sono stato contattato dal servizio assistenza clienti e ieri mi sono recato presso l?officina ford di Brescia e alla presenza di un ispettore mi hanno sostituito la tubazione che porta l?olio idraulico dalla pompa all? idroguida (cosa strana ancora prima di vedere l?auto il pezzo era già stato ordinato ???).
Per essere preciso il primo pezzo (sono due) ovvero quello che parte dalla pompa e và verso l?idroguida.
A fine lavoro ho chiesto di vedere il pezzo sostituito per rendermi conto del problema, praticamente
La tubazione sostituita parte dalla pompa con un tubicino in metallo poi diventa in gomma poi nuovamente in metallo e infine nuovamente in gomma con all?estremità un innesto che serve a connetterlo con l?altro pezzo di tubazione che arriva fino all? idroguida.
Il problema sta nel secondo tratto in metallo della tubazione sostituita che presenta una curva a ?V?, mentre il pezzo nuovo montato ha curva a ?U? tale da evitare al fluido che scorre un eccessivo attrito sulle superfici interne della tubazione .
Al momento non ci sono più tracce del sibilo.
Da quello che ho capito (vedi il fatto che ancora prima di vedere l?auto il pezzo era già disponibile in officina) il problema era ben noto alla ford , avvolte sono anche i meccanici che nella loro ignoranza evitano di aggiornarsi o informarsi presso i servizi tecnici centrali, liquidando il cliente con la classica frase ?lo fanno tutte quindi è normale? o ?non si può risolvere e bisogna tenersela cosi?.
ringrazio tutti coloro che si sono dimostrati solidali nel post aperto nel vecchio forum e in particolar modo il signor Albertini della redazione di quattroruote, Borgomeo della redazione di repubblica e il signor Franco dell'ufficio stampa di ford.
Per essere preciso il primo pezzo (sono due) ovvero quello che parte dalla pompa e và verso l?idroguida.
A fine lavoro ho chiesto di vedere il pezzo sostituito per rendermi conto del problema, praticamente
La tubazione sostituita parte dalla pompa con un tubicino in metallo poi diventa in gomma poi nuovamente in metallo e infine nuovamente in gomma con all?estremità un innesto che serve a connetterlo con l?altro pezzo di tubazione che arriva fino all? idroguida.
Il problema sta nel secondo tratto in metallo della tubazione sostituita che presenta una curva a ?V?, mentre il pezzo nuovo montato ha curva a ?U? tale da evitare al fluido che scorre un eccessivo attrito sulle superfici interne della tubazione .
Al momento non ci sono più tracce del sibilo.
Da quello che ho capito (vedi il fatto che ancora prima di vedere l?auto il pezzo era già disponibile in officina) il problema era ben noto alla ford , avvolte sono anche i meccanici che nella loro ignoranza evitano di aggiornarsi o informarsi presso i servizi tecnici centrali, liquidando il cliente con la classica frase ?lo fanno tutte quindi è normale? o ?non si può risolvere e bisogna tenersela cosi?.
ringrazio tutti coloro che si sono dimostrati solidali nel post aperto nel vecchio forum e in particolar modo il signor Albertini della redazione di quattroruote, Borgomeo della redazione di repubblica e il signor Franco dell'ufficio stampa di ford.