era anche una boutade sottintendendo che in europa c'è poco spazio ( tranne un pò nel'est), negli Usa di meno ed lo stesso in sudamerica. Siccome mi era capitato di vedere quella trasmissione, e rimanendo favorevolmente impressionato da ciò,che ho visto circa la qualità della vita ( ordine e pulizia) ho pensato che la economica sia in pieno sviluppo, ci sia spazio per professioni qualificate.Jambana ha scritto:bumper morgan ha scritto:non in eurabia certamente; l'altro giorno ho visto un pezzo del programma Overland ed hanno parlato del Kazakstan, belle città, pulite e bisognose di tecnici.alexmed ha scritto:Dove emigriamo?
Non ti facevo così avventuroso leggendo i tuoi messaggi.
Se non è "Eurabia" il Kazakistan...un paese sterminato a cavallo tra Europa e Asia, con forti influenze culturali dal Medio Oriente ed una spiccata maggioranza di religione mussulmana (visto che qui se ne parla così spesso...).
Le "belle città" sono praticamente cattedrali nel deserto di un territorio immenso e con un'antropizzazione molto ridotta rispetto agli standard a cui siamo abituati.
Non è proprio un posto dove un italiano si sente a casa sal primo giorno...anche se devo dire che i kazaki che ho conosciuto sono davvero persone squisite, amichevoli ed ospitali.
Certo, come tu giustamente dici, per un italiano non sarà proprio come andare in europa o usa, ci vuole un grande spirito di adattmento.
Preciso anche che la mia esternazione era rivolta soprattutto alla possibilità di lavoro; non mi esprimo molto su questioni etniche perchè si è solo accennato ad un mix di kazaki, tartari, cinesi, mongoli e russi.