a_gricolo ha scritto:http://www.motori.it/ultimi-arrivi/11619/geely-emgrand-ec7-prezzo-italia.html
12mila euro. E per l'obiezione "la solita cinese di latta", notare che ha 4 stelle eurominkiap. Attenzione, tra cinque anni ci invaderanno......
moogpsycho ha scritto:invaderanno chi già ora se la batte sul prezzo, non chi punta a qualità, tecnologia, design, innovazione, sportività.
moogpsycho ha scritto:invaderanno chi già ora se la batte sul prezzo, non chi punta a qualità, tecnologia, design, innovazione, sportività.
questo è vero, però ricordiamoci che loro ci conquisteranno nella misura in cui noi (inteso come marchi extra cinesi) non saremo in grado di andare a produrre e commercializzare da loro.EdoMC ha scritto:moogpsycho ha scritto:invaderanno chi già ora se la batte sul prezzo, non chi punta a qualità, tecnologia, design, innovazione, sportività.
Visto l'andazzo, mi sa che saranno sempre di più querlli che guarderanno al prezzo. Se i nostri costruttori (Renault a parte) non si svegliano, la vedo dura.
a_gricolo ha scritto:moogpsycho ha scritto:invaderanno chi già ora se la batte sul prezzo, non chi punta a qualità, tecnologia, design, innovazione, sportività.
E' solo questione di qualche anno, poi arriveranno anche lì.
motoristicamente prima di arrivare al livello di bmw penso che passeranno decenni.. il livello qualitativo di alcuni marchi non lo si improvvisa da un giorno all'altro, serve una cultura industriale condivisa anche con i fornitori (vedi i modelli di relazione creati da toyota). Poi è chiaro che più l'auto diventa un elettrodomestico più è facile colmare i gap che ci dividearhat ha scritto:Vedi, esistessero ancora l'Alfa, la Saab, la Lancia, la Citroen, e qualche altro che ora magari dimentico non succederebbe, ma stante la situazione attuale cosa ci dovrebbe trattenere, nell'ambito attuale delle "tutte uguali" e tenute in strada dall'esp, dal prendere questa a 12.000 piuttosto che una convenzionale a 25/30 mila ??
Sempre nel caso ci si ritenga assolutamente bisognosi di un auto nuova, s'intende .....
imho né ?
c'è un altra cosa che vivo direttamente su prodotti industriali meno complessi dell'auto:a_gricolo ha scritto:moogpsycho ha scritto:invaderanno chi già ora se la batte sul prezzo, non chi punta a qualità, tecnologia, design, innovazione, sportività.
E' solo questione di qualche anno, poi arriveranno anche lì.
moogpsycho ha scritto:motoristicamente prima di arrivare al livello di bmw penso che passeranno decenni..
Verissimo. Però conta anche che il loro è un mercato in piena espansione, il nostro è in contrazione. Loro hanno un ceto medio.borghese che cerca automobili europee "d'immagine" (VW, Audi ecc...), noi, invece, siamo sempre più alla ricerca, non dico del prodotto "primo prezzo" (Anche se le Dacia, ad occhiometro, mi sembra stiano riscuotendo un buon successo), ma almeno con favorevole rapporto qualità/prezzo, anche in segmenti, tipo quello dei SUV (vedi Duster, ix35, Sportage...) fino a poco tempo fa sbilanciati verso l'alto. Conoscendo i gusti europei, che bene o male, anche in periodo di crisi, vedono l'automobile come una scelta da fare anche (sempre meno, ma lo si fa ancora) col cuore, le vetture cinesi saranno penalizzate dal design talora troppo "orientale" (come le vecchie Accent e Lanra della Hyundai...), talora troppo scopiazzato: non è un caso se i colossi coreani si avvalgano di centri stile in Europa, o di designer europei (Ssangyong). Inoltre, a nostro favore giocherà, per un po', l'immagine cheap che la Cina si è fatta sui prodotti di largo consumo, dall'elettronica agli utensili, campo dove i coreani, ad esempio, sono subito entrati a gamba tesa con buoni prodotti.moogpsycho ha scritto:questo è vero, però ricordiamoci che loro ci conquisteranno nella misura in cui noi (inteso come marchi extra cinesi) non saremo in grado di andare a produrre e commercializzare da loro.EdoMC ha scritto:moogpsycho ha scritto:invaderanno chi già ora se la batte sul prezzo, non chi punta a qualità, tecnologia, design, innovazione, sportività.
Visto l'andazzo, mi sa che saranno sempre di più querlli che guarderanno al prezzo. Se i nostri costruttori (Renault a parte) non si svegliano, la vedo dura.
Ci sono case europee, vedi vag che detengono già indirettamente una parte importante del mercato cinese..
i generalisti se non si attivano sono destinati a morire, almeno se non sono in grado di internazionalizzarsi e delocalizzare in funzione dell'evoluzione dei mercati.a_gricolo ha scritto:moogpsycho ha scritto:motoristicamente prima di arrivare al livello di bmw penso che passeranno decenni..
Verissimo, ma l'industria automobilistica occidentale non è solo BMW che continuerà verosimilmente a produrre auto di livello superiore. Ma c'è tutto il generalista che dovrebbe cominciare a preoccuparsi, secondo me
cuorern - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa