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Si spegne l'auto quando commuta da benzina a gpl su impianto nuovo BRC

Ho una suzuki baleno a gpl nuova di un paio di mesi e stamane facendo il solito tragitto casa -lavoro mentre ero in folle in leggera discesa, l'impianto ha commutato da benzina a gpl e la macchina si è spenta.
Grande spavento perché lo sterzo si è irrigidito ma ho riacceso, dato un filo di gas ed è passata da gpl a benzina senza problemi.
Cosa può essere? Forse perché ancora è in rodaggio?
 
Ho una suzuki baleno a gpl nuova di un paio di mesi e stamane facendo il solito tragitto casa -lavoro mentre ero in folle in leggera discesa, l'impianto ha commutato da benzina a gpl e la macchina si è spenta.
Grande spavento perché lo sterzo si è irrigidito ma ho riacceso, dato un filo di gas ed è passata da gpl a benzina senza problemi.
Cosa può essere? Forse perché ancora è in rodaggio?
Portala appena possibile da chi ha installato l'impianto spiegando il problema. In ogni caso meglio evitare di stare in folle. In discesa con marcia inserita e acceleratore non premuto si consuma meno e si è più sicuri.
 
Hai una macchina che già a benzina non consuma niente e tu gli metti il GPL?
Questo significa cercarsi le rogne col lanternino.
Non sappiamo il motivo della scelta, e la macchina consuma poco solo se confrontata con altre auto a benzina. Qualsiasi diesel fa di meglio, e non sappiamo quali motivi abbiano portato alla scelta di questa soluzione.
Così come non è automatico che installare un impianto gas crei problemi di affidabilità. Possono capitare, ma non sono una certezza.
 
Dovendo fare 17-19 mila km l'anno e spostandomi anche in zone in cui ci potrebbero essere restrizioni al diesel ed avendo dovuto cambiare l'auto in fretta e non potendo aspettare l'ibiza o la polo a metano che non me le avrebbero consegnate prima di marzo aprile, ho scelto una economica a benzina da trasformare a gpl.
Vengo da un auto a gpl ed il risparmio è innegabile stante anche i maggiori costi dei tagliandi/ manutenzione e mi sono sempre trovato bene.
In questo caso il problema si sarebbe potuto verificare anche se la macchina fosse stata ferma ad uno stop e la mia domanda serviva solo a sapere se magari è capitato a qualcun altro e se il freddo di questi giorni poteva essere una causa.
 
In questo caso il problema si sarebbe potuto verificare anche se la macchina fosse stata ferma ad uno stop e la mia domanda serviva solo a sapere se magari è capitato a qualcun altro e se il freddo di questi giorni poteva essere una causa.
Non devi giustificare le tue scelte, ovviamente. I motivi sono personali.

Sul problema mi viene un dubbio, non è che semplicemente si è attivato lo stop&start?
Perchè oltre che da fermo, si attiva anche a velocità molto bassa (mi sembra circa 7 km/h) e con cambio in folle. A motore spento però non funzionano le servoassistenze, come nel tuo caso, ma solo le utenze elettriche (fari, ventilazione abitacolo, radio).
Dovrebbe riaccendersi da solo il motore solamente premendo la frizione.
 
Non sappiamo il motivo della scelta, e la macchina consuma poco solo se confrontata con altre auto a benzina. Qualsiasi diesel fa di meglio...
Dici? La mia Baleno fa 18 km/l in città.
Ma non facendo 20-30 km, col motore bello caldo, a me fa i 18 facendo casa-supermercato, quando l'acqua fa persino fatica a riscaldarsi: 2 km di andata, 2 di ritorno. Trovami un diesel che fa meglio.
 
Ultima modifica:
Dici? La mia Baleno fa 18 km/l in città.
Ma non facendo 20-30 km, col motore bello caldo, a me fa i 18 facendo casa-supermercato, quando l'acqua fa persino fatica a riscaldarsi: 2 km di andata, 2 di ritorno. Trovami un diesel che fa meglio.
In casa ho una Scenic 1500 dci di quasi 11 anni e oltre 200mila km. Nel tragitto casa-supermercato fa anche meno di 5.5 l/100 km. Dipende da come si guida e soprattutto dalle pendenze del percorso.
 
Hai una macchina che già a benzina non consuma niente e tu gli metti il GPL?
Questo significa cercarsi le rogne col lanternino.

Ma rispondere nel merito è davvero così difficile?
L'opener ha chiesto un parere sul fatto che la sua auto si spenga, non riguardo all'economicità di un impianto GPL.

Non è la prima volta che intervieni a sproposito su diverse questioni e quindi sarebbe ora di darci un taglio con questo comportamento irritante e inutile.
 
Ok, torniamo sull'argomento. Perché lo sterzo si indurisce se è uno sterzo elettrico? Non basta la carica della batteria a tenerlo in funzione?
 
Ok, torniamo sull'argomento. Perché lo sterzo si indurisce se è uno sterzo elettrico? Non basta la carica della batteria a tenerlo in funzione?
No, non basta. Come tutti i servosterzi elettrici funziona solo a motore acceso.

O meglio, potrebbe scaricare rapidamente la batteria e pertanto viene escluso.
 
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