belpietro ha scritto:che io sappia, si può.
però non avrei nessuna voglia di mettermi a discutere (già mi è capitato, per altre ragioni, di alzare la voce al seggio).
C'era un presidente comunista?
:lol:
belpietro ha scritto:che io sappia, si può.
però non avrei nessuna voglia di mettermi a discutere (già mi è capitato, per altre ragioni, di alzare la voce al seggio).
belpietro ha scritto:e per quale altra opposta ragione si dovrebbe favorire il raggiungimento del quorum su un quesito che non si condivide?
G5 ha scritto:Si chiama democrazia. Non fatemi fare la solita solfa sul voto.
Nb. stessa risposta che vale anche per Belpietro
belpietro ha scritto:non si chiama democrazia.
si chiama "profittare dei meccanismi da parte di una minoranza". il che non è un male, ma non lo è nemmeno profittare degli stessi meccanismi da parte di una diversa quota (ancora minoranza).
krukko ha scritto:Per quello bisognerebbe indire un referendum, per dimezzarlo.alkiap ha scritto:Presumo che una scheda consegnata "nulla" venga comunque conteggiata per il raggiungimento del quorum, vero?
stratoszero ha scritto:belpietro ha scritto:non si chiama democrazia.
si chiama "profittare dei meccanismi da parte di una minoranza". il che non è un male, ma non lo è nemmeno profittare degli stessi meccanismi da parte di una diversa quota (ancora minoranza).
Scusa, belpi, ma come puoi dire che una libera votazione, comunicata alla popolazione con largo anticipo, sia "profittare dei meccanismi da parte di una minoranza"?
Io ho sempre votato a tutti i referendum, anche per il NO, proprio perchè ritengo il principio di dare voce alla volontà dei cittadini superiore alla singola questione, su cui potrei utilizzare dei mezzucci (come il non rttaggiungimento del quorum) per non fare vincere la maggioranza dei votanti.
Sarò un idealista, ma per me vale la massima di Voltaire: "Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire".
renatom ha scritto:In teoria avresti ragione, ma qualcuno, mi pare sui referendum etici, ha iniziato a fare così, facendo la furbata di appropriarsi dei voti di chi non vota.
Non è giusto, ma ormai è così.
stratoszero ha scritto:renatom ha scritto:In teoria avresti ragione, ma qualcuno, mi pare sui referendum etici, ha iniziato a fare così, facendo la furbata di appropriarsi dei voti di chi non vota.
Non è giusto, ma ormai è così.
Lo so bene, ma preferisco tenere fede al principio e quindi non mi adeguo.
renatom ha scritto:Però così facendo votando no, praticamente voti si.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa