Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

set up gomme F1

set up gomme F1 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    buonasera, a fine qualifiche Monza m'è nata una domanda tecnica.
    Anche queste auto di F1 hanno angoli caratteristici per le gomme (campanatura, convergenza),
    ma come le verificano ai box, in fase di set-up?
    Suppongo che arrivino al circuito già ben predisposte, ma i meccanici come fanno le rifiniture?
    Nei box hanno quella macchina coi laser paro paro il gommista sotto casa o "si fidano" della tiranteria delle sospensioni e del parere del pilota?
    Dopo un contatto serio "gomma-gomma" che succede ai box?
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.936
    Piaciuto:
    4.979
    E' probabilissimo che le geometrie della meccanica siano monitorate in tempo reale con la telemetria.
     
  3. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    Quindi dici che hanno sensori di misura d'angolo, in continuo, sui braccetti? Mi pare complicato, costoso e pesante sia in kg che in kbit, ma tutto può essere.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    hanno piano di riscontro e controllano e regolano tutti gli angoli nei box.
    Poi adesso coi laser penso che puoi fare di tutto.

    Se vai al quality incoming di una azienda metalmeccanica ti cade la mascella a vedere cos'hanno. ;)

    Guarda il dettaglio, nell'inserto di destra, per regolare l'escursione, piazzato sul pull-road anteriore.
    [​IMG]
     
    A deadmanwalking e pilota54 piace questo messaggio.
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.936
    Piaciuto:
    4.979

    Avevo fatto una ipotesi, ma la realtà è che di meccanica non ci capisco una "radica di tutumaia"

    Comunque hai ricevuto da gbortoli, una risposta esauriente e competente.

    Come si dice in questi casi "ubi maior minor cessat" ...

    Che si può tradurre:
    Dove c'è il più competente, l'incompetente può andare a gab........

    :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     

Condividi questa Pagina