Salve, sono possessore di una S-Max 2.0 TDI immatricolata luglio 2006 con attuali 85000 KM.
Fino all'altro giorno nessun problema finchè non mi sono accorto di un indurimento anomalo dello sterzo specialmente durante le manovre di parcheggio.
Prontamente recatomi presso il concessionario ufficiale Ford della mia zona la diagnosi è presto fatta: sostituzione della pompa del servosterzo al modico prezzo di 700 euro. E non è finita.
Il capo officina mi ha comunicato che anche dopo aver sostituito la pompa il problema sussiste in quanto, a detta sua, alcuni detriti di dubbia provenienza (pompa vecchia danneggiata? boh) avrebbero danneggiato la scatola dell'idroguida da sostituire all'altrettanto modico prezzo di 1200 euro. Costo totale dell'operazione: 1900 Euro!.
Ho consigliato di effettuare un lavaggio del sistema con olio per cercare di risparmiare almeno la scatola dello sterzo, faranno il lavaggio ma con dubbio successo secondo loro!!.
Ora mi chiedo: qualcuno di voi ha mai sentito o vissuto una storia del genere? Mi chiedo è mai possibile che un auto pagata circa 30000 euro, dopo soli 4 anni di vita manifesti un inconveniente del genere dal punto di vista meccanico e conseguentemente economico?
Inoltre, su mia richiesta di avere indietro la vecchia pompa per farla controllare da qualcuno o da smontare io stesso anche solo per curiosità essendo tra l'altro ingegnere meccanico, mi viene risposto che se avessi voluto il pezzo sostituito avrei dovuto PAGARE! Assurdo.
Fino all'altro giorno nessun problema finchè non mi sono accorto di un indurimento anomalo dello sterzo specialmente durante le manovre di parcheggio.
Prontamente recatomi presso il concessionario ufficiale Ford della mia zona la diagnosi è presto fatta: sostituzione della pompa del servosterzo al modico prezzo di 700 euro. E non è finita.
Il capo officina mi ha comunicato che anche dopo aver sostituito la pompa il problema sussiste in quanto, a detta sua, alcuni detriti di dubbia provenienza (pompa vecchia danneggiata? boh) avrebbero danneggiato la scatola dell'idroguida da sostituire all'altrettanto modico prezzo di 1200 euro. Costo totale dell'operazione: 1900 Euro!.
Ho consigliato di effettuare un lavaggio del sistema con olio per cercare di risparmiare almeno la scatola dello sterzo, faranno il lavaggio ma con dubbio successo secondo loro!!.
Ora mi chiedo: qualcuno di voi ha mai sentito o vissuto una storia del genere? Mi chiedo è mai possibile che un auto pagata circa 30000 euro, dopo soli 4 anni di vita manifesti un inconveniente del genere dal punto di vista meccanico e conseguentemente economico?
Inoltre, su mia richiesta di avere indietro la vecchia pompa per farla controllare da qualcuno o da smontare io stesso anche solo per curiosità essendo tra l'altro ingegnere meccanico, mi viene risposto che se avessi voluto il pezzo sostituito avrei dovuto PAGARE! Assurdo.