Forse è un buon argomento per il forum relativo alle prove su strada. Sarebbe interessante un riscontro da parte della redazione prove.
Anch'io ho avuto la sensazione che sulle auto ibride le misure di consumo, in particolare su percorso urbano, siano soggette ad un insieme di variabili difficili da standardizzare.
Un esempio: Toyota Prius 3. Nella prova su strada (9/2009) risultavano cosnumi urbani da 21 a 29 km/l, a seconda della carica iniziale delle batterie. Quando poi la stessa auto è stata provata sul normale ciclo urbano "Quattroruote" (confronto con le auto che dichiarano 99g/km, 4/2010), il dato era di 17 km/l, e si specificava che il dato ottenuto nella prova su strada non era quello del ciclo standard. Lo stesso sistema ibrido ha poi registrato percorrenze urbane di 21 km/l sull'Auris e oltre 26 km/l sulla recente Lexus.
E' ovvio che, maggiore è il rapporto la l'energia che è possibile accumulare nelle batterie e lalunghezza del percorso, maggiore è l'influenza della carica iniziale.
A questo c'e' da aggiungere l'effetto degli utilizzatori (luci clima ecc.) e va anche considerato che, nello stile di guida, le modalità di decelerazione vengono ad essere ancora più importanti di quelle di accelerazione.
Sarebbe interessante vedere una quantificazione di questi fattori, ma non mi riferisco solo alle auto ibride. Ricordo per esempio un test in circuito di un paio di anni fa in cui auto come la Punto a metano, la Corsa a GPL o la Matiz avevano riportato consumi molto elevati, superiori di oltre il 50 a quelli delle prove su strada, ed anche a quelli ottenuti da auto più potenti nella stessa prova, in quanto costrette a sfruttare a fondo il motore per mantenere l'andatura delle altre auto (che pero' si diceva non essere particolarmente veloce). So che una prova simile è stata ripetuta e che dovrebbe essere presto pubblicata. Penso possa essere un'occasione per descrivere le condizioni di prova, e quantificare gli effetti dell'entità delle accelerazioni e degli intervalli di giri in cui il motore è utilizzato.