A livello mondiale il 2022 si e' chiuso con altro anno con BMW in testa , quasi 2,4 mln auto prodotte (tutti i marchi BMW). Circa 2mln MB e lontana Audi che perde sempre piu' colpi a 1,6mln.
In Italia Audi e' sempre la prima per vendite tra le 3.
Storicamente l'Italia mi pare sia sempre il secondo mercato in Europa dopo la Germania e le quotazioni dell'usato (a volte ridicole secondo me) lo testimoniano. I clienti italiani strapagano l'usato Audi pur di averne una in garage...
A livello europeo Audi e' terza ma parliamo di piccole differenze nelle immatricolazioni annue dell'ordine di 20.000 30.000 macchine.
Le quotazioni dell'usato sono peggio che «ridicole»... non poche volte ho visto prezzi superiori al nuovo (non me lo so spiegare, ma li ho visti).
Negli ultimi anni, da quando ha abbandonato il design curvilineo (quella bellissima A5 ce la ricordiamo tutti, credo) per mettersi sulla scia della moda delle linee rette e dure o durette, e dei frontali da grande predatore, cioè fare quasi quello che fa BMW, non mi sorprenderebbe se avesse perso quote di mercato.
Più coerente il design Mercedes in questi anni recenti: svecchiato, ma non si è passato dalle curve agli angoli retti in maniera netta.