keyone
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Avendola fra le mani una settimana ,ci si dimentica presto dell'ex designer della Bmw e i suoi artistici tagli sulle lamiere.
Infatti ,portando la mia Cabrio al tagliando dei 30mila, mi è stata prestata gentilmente dal mio amico direttore vendite della concesssionaria Auto-class,una 520d futura con steptronic 8 marce,nav professional (fantastico!),sensori di park. Così vi riporto le mie impressioni ,cercando di non fare troppo la figura dello "scopritore di acqua calda" e sperando vi possano interessare.
LA LINEA si apprezza -dicevo- per la sveltezza con cui ricopre i suoi 4,90x1,86 (2,09 con gli specchi)x1,46 senza sembrare un'auto da cumenda o un macchinone da esibizionista.
IL CONFORT è invece decisamente da segmento superiore,soprattutto nella versione da me provata con cerchi styling da 18 e runflat 245/45 ,priva di assetto sport.Infatti vola su tombini ,rotaie e sconnessioni varie come avesse le sospensioni ad aria.Certo tale allestimento sembra privilegiare più il confort della sportività ,anche perchè il volante si gira davvero con 2 dita. Però se si sposta il selettore CAMBIO in funzione sequenziale ci si ritrova fra le mani non solo 8 (otto!) marce da snocciolare con facilità ed efficacia estrema soprattutto sul misto le quali permettono di tenere il motore sempre al regime giusto ,ma anche uno sterzo con assistenza diminuita ,in tutto e per tutto uno sterzo Biemme.In quanto tale permette anche su questa grossa berlina di pennellare le curve in cerca della miglior traiettoria (di cui si è capaci of-course).
Veniamo al MOTORE ,sospettato (anche da molti miei amici increduli ,oltrechè dai soliti audisti e MB lovers :evil,di non essere all'altezza di una serie 5. Non so se sono i 184 cv (7 in più del mio) o il puntualissimo e intelligente 8marce, fatto sta che la potenza sembra non mancare mai -nell'uso su strada ovviamente- nè per i sorpassi, nè per gli allunghi nelle immissioni in autostrada ,nè sul misto e in montagna. A 140/150 (in Germania) affondando ad azionare il khick-down ,questo scala ancora -col manuale nessuno oserebbe-e ti slancia in avanti ,quasi come farebbe un 3 litri.Per di più non si sente la velocità,anche qui tratto distintivo da segmento superiore e occorre far attenzione a velox e tutor più che sulla mia cabrio o serie 3.
Nonostante ciò,(confort da settore ammiraglie che ne fa un'auto ideale anche per i macinatori di km in autostrada), gli APPOGGI sono sicuri e la sensazione al volante è quella di una guida molto sicura per TENUTA e STABILITA' .Il che spinge a togliersi pure qualche soddisfazione sportiva sul misto e tratti appenninici,dove -ripeto- l'utilizzo delle 8 marce a cloche -non si sente la mancanza di tasti o paddles al volante- è veramente una goduria.A bordo infine non si desidera (almeno io) il Suv perchè ci si sente ben protetti e con un'ottima visibiltà ,anche in manovra.
FINITURE buone e migliorate: alluminio un po' freddo ,meglio legno o nero lucido.Bene i sedili in pelle. Per il resto ci si sente a casa -notevole il family feeling e l'ergonomia,ma in versione ingrandita e migliorata.
Prezzo versione da me provata : euro 55.988 ,ridotti a 46/48.000 perchè immatricolata e con 5 o 6 mila km. Ma per ora voglio godermi ancora il mio cabrio semi-nuovo,e .....la pace in famiglia
PREGI : CONSUMO , 12,6/13 al pc di bordo ,contro i 14,6/15 della mia cabrio più leggera e manuale.CAMBIO preciso e puntuale,anche in funz sequenziale come quello di una motocicletta sport. STERZO anche in questa versione "nature" non delude. TENUTA E STABILITA' non fa sentire peso e dimensioni.
DIFETTI: FINITURA ,se proprio si vuol trovare il pelo nell'uovo, ancora un po' fredda seppur migliorata rispetto agli anni inizio secolo.
Troppi e salati gli ACCESSORI a pagamento per la dinamica di guida
GARANZIA ,sì che ci sono i 4 anni su parti lubrificate , ma occorrerebbero anche su quelle "a secco" : :lol: tutta la vettura).
Infatti ,portando la mia Cabrio al tagliando dei 30mila, mi è stata prestata gentilmente dal mio amico direttore vendite della concesssionaria Auto-class,una 520d futura con steptronic 8 marce,nav professional (fantastico!),sensori di park. Così vi riporto le mie impressioni ,cercando di non fare troppo la figura dello "scopritore di acqua calda" e sperando vi possano interessare.
LA LINEA si apprezza -dicevo- per la sveltezza con cui ricopre i suoi 4,90x1,86 (2,09 con gli specchi)x1,46 senza sembrare un'auto da cumenda o un macchinone da esibizionista.
IL CONFORT è invece decisamente da segmento superiore,soprattutto nella versione da me provata con cerchi styling da 18 e runflat 245/45 ,priva di assetto sport.Infatti vola su tombini ,rotaie e sconnessioni varie come avesse le sospensioni ad aria.Certo tale allestimento sembra privilegiare più il confort della sportività ,anche perchè il volante si gira davvero con 2 dita. Però se si sposta il selettore CAMBIO in funzione sequenziale ci si ritrova fra le mani non solo 8 (otto!) marce da snocciolare con facilità ed efficacia estrema soprattutto sul misto le quali permettono di tenere il motore sempre al regime giusto ,ma anche uno sterzo con assistenza diminuita ,in tutto e per tutto uno sterzo Biemme.In quanto tale permette anche su questa grossa berlina di pennellare le curve in cerca della miglior traiettoria (di cui si è capaci of-course).
Veniamo al MOTORE ,sospettato (anche da molti miei amici increduli ,oltrechè dai soliti audisti e MB lovers :evil,di non essere all'altezza di una serie 5. Non so se sono i 184 cv (7 in più del mio) o il puntualissimo e intelligente 8marce, fatto sta che la potenza sembra non mancare mai -nell'uso su strada ovviamente- nè per i sorpassi, nè per gli allunghi nelle immissioni in autostrada ,nè sul misto e in montagna. A 140/150 (in Germania) affondando ad azionare il khick-down ,questo scala ancora -col manuale nessuno oserebbe-e ti slancia in avanti ,quasi come farebbe un 3 litri.Per di più non si sente la velocità,anche qui tratto distintivo da segmento superiore e occorre far attenzione a velox e tutor più che sulla mia cabrio o serie 3.
Nonostante ciò,(confort da settore ammiraglie che ne fa un'auto ideale anche per i macinatori di km in autostrada), gli APPOGGI sono sicuri e la sensazione al volante è quella di una guida molto sicura per TENUTA e STABILITA' .Il che spinge a togliersi pure qualche soddisfazione sportiva sul misto e tratti appenninici,dove -ripeto- l'utilizzo delle 8 marce a cloche -non si sente la mancanza di tasti o paddles al volante- è veramente una goduria.A bordo infine non si desidera (almeno io) il Suv perchè ci si sente ben protetti e con un'ottima visibiltà ,anche in manovra.
FINITURE buone e migliorate: alluminio un po' freddo ,meglio legno o nero lucido.Bene i sedili in pelle. Per il resto ci si sente a casa -notevole il family feeling e l'ergonomia,ma in versione ingrandita e migliorata.
Prezzo versione da me provata : euro 55.988 ,ridotti a 46/48.000 perchè immatricolata e con 5 o 6 mila km. Ma per ora voglio godermi ancora il mio cabrio semi-nuovo,e .....la pace in famiglia
PREGI : CONSUMO , 12,6/13 al pc di bordo ,contro i 14,6/15 della mia cabrio più leggera e manuale.CAMBIO preciso e puntuale,anche in funz sequenziale come quello di una motocicletta sport. STERZO anche in questa versione "nature" non delude. TENUTA E STABILITA' non fa sentire peso e dimensioni.
DIFETTI: FINITURA ,se proprio si vuol trovare il pelo nell'uovo, ancora un po' fredda seppur migliorata rispetto agli anni inizio secolo.
Troppi e salati gli ACCESSORI a pagamento per la dinamica di guida
GARANZIA ,sì che ci sono i 4 anni su parti lubrificate , ma occorrerebbero anche su quelle "a secco" : :lol: tutta la vettura).