key-one ha scritto:Bè , a questo punto urge uno scatto d'orgoglio per l'acquisto effettuato :lol:
Vero è che le Mercedes non hanno il perfetto bilanciamento sugli assali delle Biemme , però sull'asciutto soprattutto ciò non comporta un reale svantaggio , almeno nell'uso normale e non agonistico. Il sottosterzo iniziale , che tuttavia si manifesta anche nel serie 3 precedente , è tenuto sotto controllo abbastanza bene dalla morbidezza delle sterzo -che in questo caso a mio modesto parere gioca a favore di un più deciso inserimento in curva- in uscita il retrotreno diventa più incisivo e aiuta a chiudere la traiettoria..
Sul bagnato , come ho già scritto, il movimento della coda un po' troppo repentino può sorprendere il guidatore , mentre la Bmw in quelle condizioni scivola via più liscia e più neutra. Però in quei frangenti conta anche la taratura dell'Esp , il quale sulla mia precedente Serie 1 cabrio era più tempestivo , forse tarato ad hoc per contenere le bizze della ex-piccola bavarese.
Io ho votato la nuova Serie3, soprattutto dopo aver visto la touring. Difatti la F30 era una delle possibili candidate nel sostituire la 535d E61 che ho avuto sino a marzo di quest'anno.. ma ho desistito, sia perchè mi sono lasciato tentare dalla F10, ma anche perchè la linea della berlina non mi piaceva molto; la touring la trovo più proporzionata tra anteriore e posteriore, l'occhio la "accarezza" meglio guardandola interamente.
Tornando all'argomento handling, personalmente credo che queste differenze siano evidenti solo nella guida più spinta - non mi sento di definirla guida al limite - poichè nell'uso quotidiano le sensasioni sono le medesime o quasi. Io stesso la prima volta che ho spinto la 530d F11 l'ho sentita più "ovattata" rispetto alla mia 535d E61; così come ho avvertito meno piatta e più confidenziale la E350cdi Avantgarde AMG che noleggiai in occasione di un viaggio di lavoro; ma alla fine ci vuole anche la capacità di percepirle certe differenti reazioni. Sulla 530d F11 le cose cambiavano, ovviamente, impostando il pacchetto dinamico nella modalità sport+ ma è un altro discorso.