stilo-bravo_club ha scritto:
GenLee ha scritto:
E' effettivamente scandaloso...
Ma...
Non diamo la colpa tutta ai cinesi...Perchè la responsabilità è anche la nostra, delle nostre industrie e multinazionali che pur di risparmiare si trasferiscono in estremo oriente dove sfruttano e spremono la manodopera: liquidando da noi migliaia di posti di lavoro, di professionalità, di esperienze, di piccole e medie realtà economiche e locali, di specificità...O sbaglio? La stessa Fiat (come altri) non fa forse accordi con produttori locali per produrre in loco e vendervi? E poi qui da noi: tagli e chiusure, anche di attività produttive di indotto....E indovinate dove verrebbero presi 'sti componenti? Questa standardizzazione e globalizzazione selvaggia mette in serio pericolo il nostro sistema economico e sociale: non è solo un problema di auto...
niente da dire sul made in Italy fatto in Cina...
però che faccia da parac**i (èassatemi il termine).. fotocopiare la Panda e poi volere le scuse...
Beh se permetti vendermi "qualità italiana" e poi farla in Cina, è, a dir poco, deludente:anche perchè il "surplus" di prezzo comunque se lo fanno pagare (vedi settore abbigliamento): il mio era un discorso più "ampio" e anche OT.
Vero la beffa, tuttavia se quelle stesse linee di montaggio avessero prodotto la stessa auto con marchietto Fiat: tutti contenti, soprattutto Fiat. O anche con una bella "licenza". Certo legale e "pulito". Voglio capire globalizzazione, scambio tecnologie ecc: però svuotare lentamente l'Europa di capacità produttiva e progettuale.... :? Voglio dire abbiamo "creato" noi questi "mostri": ora ci si ritorcono contro: di chi è la colpa? Il mio non è un discorso populistico e "isolazionistico", ideologico, piuttosto vorrei riflettere seriamente su queste problematiche.... :?