matilde2lavendetta ha scritto:
sarasofi ha scritto:
Quando piove come in questi giorni il sensore di parcheggio anteriore della Passat che ora ha superato di qualche mese la garanzia dei 2 anni, comincia a suonare. Per spegnerlo si può disattivare con apposito tasto.
Il problema è che in colonna appena si mette il cambio in folle automaticamente il sensore si riattiva e comincia a suonare.
A qualcuno è già capitato?
E' in qualche modo risolvibile?
Giorno sarasofi
...purtroppo è già capitato a diversi utenti, proprietari di passat, compreso il sottoscritto :cry:
Sulla mia (che ha presentato il problema dall'inizio) hanno cominciato con il disossidare i contatti all'interno dei sensori per poi passare alla sostituzione di ogni singolo sensore e infine con la sostituzione della centralina di gestione e di tutti e 8 i rilevatori!!! :lol:
Insomma come si dice da noi: "do cà ciap a ciap" :evil:
Fatto sta che periodicamente, in giornate particolarmente piovose, l'inconveniente si ripresenta.....
Oramai, per il responsabile del service a cui mi rivolgo, è diventato un vero e proprio cruccio ....non perde occasione per chiedermi se i sensori danno ancora i numeri!!
grazie al cielo la mia ha l'estensione di garanzia per cui ogni intervento mi viene passato ... ma nel tuo caso non so come si comporteranno non avendolo mai manifestato durante il periodo di garanzia
Saluti Matilde
Sono straconvinto che non sia ne un problema dovuto ad ossidazione delle parti elettriche od elettroniche ne tantomeno ad un guasto dei sensori o della centralina di controllo.
Ma....
Molto più "semplicemente"
(se fa per dì) tutto è dovuto alla sensibilità del sistema, visto che i sensori non fanno altro che inviare un segnale alla centralina di gestione quando rilevano un'ostacolo a cominciare da una determinata distanza settabile appunto con la regolazione di un parametro definito "sensibilità" e un'altro detto "integrazione".
La pioggia battente purtroppo per questo specifico sistema, utilizzato sulla Passat evidentemente viene letta come un'ostacolo ravvicinato e questo fa si che si attivi la segnalazione sonora.
Quindi in VW posso sostituire tutti i sensori del mondo così come la centralina...
Ma se non arrivano a comprendere che se continuano a farlo con componenti non modificati o comunque senza la possibilità da parte dei tecnici di intervenire sulla taratura dei due parametri sopracitati, ottenedo così la capacità del sistema di disquisire non tenendone conto di certe condizioni atmosferiche avverse, le quali possono arrivare ad "ingannare" :shock: i sensori preposti, facendogli "credere" che si stanno avvicinando ad un'ostacolo "reale"...
Bè allora stanno freschi!! :twisted:
E chi invece li ha in dotazione sulla propria Bellissima... sta bello "suonato" spesso... e volentieri... quando piove. :shock: :shock:
In parole povere si tratta solo di trovare il giusto compromesso tra il permettere al sistema di rilevare un'ostacolo vero e proprio evitando al tempo stesso "falsi allarmi" dovuti a cause di disturbo estranee.
Chissà se è stata proprio questa la ragione principale che mi ha fatto decidere di non dotare di tali sensori la mia Bellissima? Mah? :twisted:
Oltre al fatto che problemi per parcheggiare e percepire il suo ingombro quando la provai prima di ordinarla non ne ebbi...
Ciao Cagazzi... e buon bep.. beep... beeeep....