Ciao a tutti, espongo un problema che ho avuto alla mia focus berlina 1.6 benzina del 2008. L'ho acquistata a luglio 2009, usata (aziendale), con 16500 km. Dopo circa 10 giorni dall'acquisto parto per le vacanze: tragitto Como-Rouen (800 km circa). Dopo aver percorso 600 km di autostrada, il motore inizia a perdere potenza, sembrava quasi di avere la macchina ingolfata, tanto che ad un certo punto si accende la spia "guasto motore" e sono costretto a fermarmi in corsia di emergenza (la macchina era come se fosse in folle, non rispondeva all'acceleratore). Considerato che la macchina mi è stata venduta senza libretto di istruzioni, di manutenzione ecc. (il rivenditore non l'aveva e mi disse che per la ford focus non se ne trovavano più in giro), ho fatto la cosa più ovvia: ho spento il motore e ho chiamato il mio meccanico di fiducia... Sentenza telefonica: "probabile problema ad un sensore... spegnere la macchina per azzerare l'errore e ripartire.... se dovesse ripetersi di nuovo e frequentemente, farla vedere a qualcuno". Mi succede un'altra volta questo "scherzo" dopo 100 km, ripeto il tutto e poi più nulla... faccio altri 2000 km tranquilli. Mentre ritorno verso casa, all'altezza di Parigi mi succede per 3 volte la stessa cosa... stesso "scherzo" a distanza di 10 minuti l'uno dall'altro. Chiamo il soccorso stradale (amare sorprese per i soci ACI che hanno bisogno di aiuto sulle autostrade francesi), rimorchio a officina Ford. Responso: problema al sensore dell'acceleratore. Alternative proposte: aspettare il pezzo che sarebbe arrivato tra 5 giorni o tornare a casa e fermarsi ogni volta che si riproponeva il problema. Sono tornato a casa con l'incubo del guasto che però non si è più riproposto. All'officina Ford presso cui ho comprato la vettura, pur mostrando il rapporto del guasto fornitomi dai francesi mi è stato detto che l'errore era stato annullato e che quindi: 1- non possono sapere che pezzo cambiare (sembra sia tutto collegato, dalla lettura dell'errore in officina alla richiesta del pezzo alla casa madre.....sarà vero??); 2- continuare a circolare e se il problema si dovesse riproporre, correre subito da loro. Ora ho 30000 km e il problema non si è più ripresentato... ho un dubbio però: e se lo dovesse rifare quando non è più in garanzia la macchina? a qualcuno è successa la stessa cosa?
GRAZIE per eventuali risposte e consigli.
GRAZIE per eventuali risposte e consigli.