Mio nonno negli anni '50 aveva una Lancia Appia con interno in cuoio. Credo Frau. Mi raccontava che, all'epoca, aveva chiesto quanto gli sarebbe costato far rivestire un divano e 2 poltrone con lo stesso tipo di materiale e lavorazione. Preventivo pari al prezzo di una Lancia Appia nuova...
Non ne ha fatto nulla, ma ad inizio anni '80 prese poi 2 divani Frau, che adesso ho io, pagati circa 10 milioni di lire, sono ancora...perfetti (sia la pelle che l'imbottitura. Idem la struttura portante). Certo trattati bene (niente...stravaccamenti o pantaloni borchiati), pero' usati tutti i giorni.
Questo per dire che un prodotto di qualita' puo' durare
Es, gli interni in pelle traforata della MB CLK del 1998, dopo 11 anni, si presentavano ancora bene.
I sedili in pelle e tessuto tecnologico della BMW E92, dopo 8 anni e stesso modo d'uso, avevano i fianchetti sfibrati.
I sedili in pelle delle varie BMW serie 4, che ho valutato / provato tra il 2014 e 2016 (sia coupe' che GC luxury), avevano l'aspetto del..cartone. Assai sgradevole. Per avere un buon prodotto occorreva svenarsi per gli interni "individual"