FurettoS
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Con poco più del 20% del segmento A, con poco più del 40% del segmento B e con poco più del 20% del segmento C questi tre segmenti dominano l'80% del mercato.
Sono quelli della Panda (A), Punto (B) e Golf(C) mentre quello D, dove milita la A4, rappresenta circa il 12%.
Negli anni 2009/2010 la A4 è stata la più venduta del mercato italiano ed a pagare pegno è stata la ex reginetta BMW Serie 3 che tra crisie X1, rispetto al 2009 ha perso circa 6000 unità vendute.
A vedere i progetti della triade tedesca sembra proprio che quell'80% sia l'obiettivo prossimo a cui intende mirare con "nuove" versioni premium per incrementare le vendite e scansare il fantasma della crisi.
Non è un caso che le tre case si stiano muovendo più verso il basso che verso l'alto, Nuova classe A, Nuova Serie 1, Nuova A3 e poi una Mini-minor, una nuova A2 e Mercedes che si sta orientando su una piccola 4 posti.
In tutto questo c'è da considerare poi gli intrecci di partecipazioni e collaborazioni tra marchi nello scambio di know-how secondo il principio delle economie di scala e di processo.
Si parla ad esempio di probabile BMW Serie 1 anche a TA, sostanzialmente il modello VAG, tanto criticato, sembrerebbe quello più idoneo contro la crisi; il problema è che mentre i marchi VAG sono ben conosciuti per gli altri risulta più complicato poichè sotto il brand di un marchio si potrebbero nascondere in futuro una altra auto!
Credo che nel biennio 2011/2013 ne vedremo delle belle! :shock:
Sono quelli della Panda (A), Punto (B) e Golf(C) mentre quello D, dove milita la A4, rappresenta circa il 12%.
Negli anni 2009/2010 la A4 è stata la più venduta del mercato italiano ed a pagare pegno è stata la ex reginetta BMW Serie 3 che tra crisie X1, rispetto al 2009 ha perso circa 6000 unità vendute.
A vedere i progetti della triade tedesca sembra proprio che quell'80% sia l'obiettivo prossimo a cui intende mirare con "nuove" versioni premium per incrementare le vendite e scansare il fantasma della crisi.
Non è un caso che le tre case si stiano muovendo più verso il basso che verso l'alto, Nuova classe A, Nuova Serie 1, Nuova A3 e poi una Mini-minor, una nuova A2 e Mercedes che si sta orientando su una piccola 4 posti.
In tutto questo c'è da considerare poi gli intrecci di partecipazioni e collaborazioni tra marchi nello scambio di know-how secondo il principio delle economie di scala e di processo.
Si parla ad esempio di probabile BMW Serie 1 anche a TA, sostanzialmente il modello VAG, tanto criticato, sembrerebbe quello più idoneo contro la crisi; il problema è che mentre i marchi VAG sono ben conosciuti per gli altri risulta più complicato poichè sotto il brand di un marchio si potrebbero nascondere in futuro una altra auto!
Credo che nel biennio 2011/2013 ne vedremo delle belle! :shock: