Aries.77 ha scritto:
Venanzio, sei un grande...
Anch'io mi sono comportato come te quindi...
E se volessi dare quel pizzico di pepe in più, che faresti?
Capisco il problema.
Capisco che non è tanto un fatto di cavalli, ma di "feeling" col mezzo. Ognuno è diverso e con la stessa auto ognuno ha un rapporto diverso. Io a casa ho una Punto II e "mi emoziona", sto meglio in macchina che a casa, e non è un modo di dire. Ci sono dei particolari "stonati", però, e sono quelli, guardacaso, che derivano dall'uso della macchina da parte degli altri in famiglia

; esempio: i pupazzi sulla cappelliera!
Per quano riguarda la tua situazione penso che possa derivare da due aspetti: l'erogazione del motore e l'abitacolo.
L'erogazione del motore non è la potenza pura, quanto il rapporto tra la curva di coppia della macchina ed il suo peso. La 500 è una piuma anche in confronto alla Punto, quindi magari soffri un po' la perdita di agilità rispetto alla vecchia auto.
E' una cosa che soffro io (non scherzo) quando passo dalla Punto alla 159. 159 ha un raggio di sterzo ridottissimo, ci fai inversioni a U che il grosso delle utilitarie, Punto compresa, si sognano, però non s'infila nel traffico come la FIAT, è sempre 4,7 x 1,7m! E, in quanto diesel, il motore non sale lassù fino a 6000giri e non ha il cambio corto.
Qualora il prolema principale fosse questo sei abbastanza infognato, perché 1. ci puoi fare ben poco e 2. il grosso delle macchine perde in rapporto coppia/peso e cresce in dimensioni. Comunque NON salire di segmento

Riguardo l'abitacolo già si può lavorare di più, puoi personalizzarlo, puoi, letteralmente, ARREDARLO! Non fare cose truzze, stancano presto, ma puoi renderlo più simile au tuoi gusti, c'è chi nella propria macchina ha messo la luce di cortesia blu che si spegne gradualmente (15min di lavoro), chi riempie la macchina di pupazzi, chi ha la collezione di Arbre Magique, ecc... Dei coprisedili belli non costano nulla, non sembrano posticci e fanno tanto. Lo stesso dicasi per un'ambient-light artigianale. L'importante è lavorare bene e con criterio.
Qualora non dovesse bastare, il mercato su questo piano è ben più clemente, gli interni sotto vari aspetti vanno migliorando e le possibilità di personalizzazione aumentano (vedi DS3). Vera invece la batuta sulla Golf

VW ha il vizio/pregio di voler piacere a tutti: la Polo è fatta tanto per i giovani quanto per i sessantenni con cappello, e il marchio è universalmente conosciuto come il più palloso dopo la Proton.

Ma, ripeto, il mercato è ricco, prova.
Eviterei, invece l'assetto (Ok, dà maggior feeling, ma è scomodo, la Punto non la usi per correre) e, soprattutto, le gomme larghe. Lo faresti solo per l'aspetto, ma ci perderesti sotto tutti gli aspetti: consumi, tenuta sul bagnato, aereodinamica, costi... 4 cerchi fighi e leggeri risolverebbero, invece tutti i problemi.
In altre parole, se senti che la faccenda è estetica personalizza. Più difficile lavorare tranquillamente sul motore.