Gt_junior ha scritto:
zanzano ha scritto:
no perchè son 3 gg che stanno succedendo cose turche...
un thread sul possibile paragone tra MB e ALFA ROMEO con tanto di sondaggio!!
( scusate ma qua seondo me dalla tomba se ne uscito ed ha anche cambiato stato...)
un thread che parla dei consumi della MITo con tanto di delusione...
un thread su "MITO in giappone"...una tale bassezza solo di audio da far impallidire anche il miglior designer pro alfaromeo... e poi ci si chiede perchè AR NON è premium....
il migliore è questo... "Risorse per lo sviluppo futuro Alfa.... "..
AZZ!! qua apriamo una porta che è già aperta e sfondiamo una porta ben siggillata!!
ed ancora non è saltata fuori la G10...
scusate ma i dirigenti dove sono???
oppure son io a chiedere troppo??
saluti zanza
Come al solito i modi sono da spaccone!
Il sondaggio tra MB e Alfa ha eccome un suo senso, ma tu
non l'hai capito ecome te molti...questo è solo un Vs problema.
Ora, dato che ti permetti di fare dll'ironia gratuita e "ignorante" di
spiego, dato che non hai l'umiltà di chiedermi nel topic, il motivo del sondaggio. Bravo!
Ora ti spiego, anche se non mi aspetto che tu condivida. Anzi.
Ieri ho aperto un nuovo Topic, facendo un sondaggio di attinenza tra Alfa Romeo e Mercedes.
Era una domanda quasi di retorica, ma mi serviva da base per dimostrare se i due marchi avessero attinenze di immagine o meno.
Questo per arrivare a criticare la scelta di Fiat di utilizzare il pianale lx che è stato giudicato da tutti, anche forumisti alfa, idoneo al rilancio del marchio.
in altro topico rispondevo ad un intervento che non capiva l'attinenza tra mercedes e alfa :
" se dico che il pianale lx è, seppur modificato profondamente (questo non lo so personalmente), un pianale di derivazione Mercedes non sto dicendo il falso. Giusto?
Posso dire che il pianale lx, seppur modificato profondamente, è un pianale derivato da un prodotto che non ha stretta attinenza con il marchio Alfa Romeo?
La mia perplessità nasce dal pensare che un marchio come l'Alfa debba ricorrere a tecnologie nate per prodotti lontani dal proprio DNA e che poi
si possa apertamente parlare di rilancio attraverso l'identità, la specificità, la sportività.
Ora ti chiedo se la domanda posta dal Dr. di 4R fosse stata : "spendereste 1000 ? in piu' per avere un'Alfa Romeo con un pianale derivato dalla vecchia Mercedes?", non sarebbe stato lecito rispondere :
1) perchè un prodotto Mercedes nato 20 anni fa e sviluppato pesantemente fino ad oggi non è considerato (a ragione) vecchio, ma efficiente, invece nel caso di un pianale derivato dalle vecchie Alfa 75 pesantemente sviluppato non è mai stato fatto?
Erano vecchi anche i boxer e i V6 (che gli olandesi riscono a omologare Euro 4 !!)? siamo sicuri?
2) perchè se quel che conta è il risultato, questa operazione di "imbastardimento" non puo' avvenire anche per prodotti Ferrari? non è forse ottimo il motore della Viper 10 cilindri (sviluppato dall'allora Lamborghini tutta italiana)?
Ne nasce una questione i coerenza, ecco tutto.
La coerenza è avere una linea di comportamento e quindi scelte univoche per insiemi.
Certo Ferrari è un discorso tutto diverso sotto il piano industriale, bassa produzione, prezzo di vendita elevatissimo e indotto che supera di molto i ricavi della vendita delle vetture (penso).
Ma, ti ripeto, la quastione è piu' sottile di quello che appare in lettere.
Ti porto un esempio del passato, per farti capire :
Negli anni '70 la Maserati, in forte difficoltà economiche, costruì una Joint Venture (allora non si chiamavano così) con la Citroen.
L'intento era di creare sinergie industriali.
In poco tempo l'anello debole Maserati dovette cedere alle sinergie Citroen, piu' di quanto non potesse fare Citroen che era un marchio generalista.
Capisci che tra i due marchi vi era una palese distanza di attinenza, l'una sportiva di rango l'altra generalista orientata al confort assoluto.
Per Citroen tutto si tramuto' nella SM (con motore Maserati v6, poi montato su Merak e Biturbo (con la doppia turbina) e basta e un buon ritorno di immagine, per Maserati tutto si tradusse in una serie di flop commerciali dovuti a modelli sportivi come Ghibli, Bora, Merak con interni in stile DS, taratura ammortizzatori morbida, sterzo troppo demoltiplicato.
Quelle stesse tecnologie che per Citroen erano il massimo con la DS e poi con la SM non erano migrabili, con altrettanta efficacia di immagine , in Maserati.
La storia dovrebbe insegnare, invece, pur con attori diversi ed effetti speciali ingannevoli, la sceneggiatura viene ricalcata e gli errori replicati.
saluti
"
SPERO DI AVERTI DATO RISPOSTA AD UNA DOMANDA CHE DOVEVI PER CORRETTEZZA, RIVOLGERMI NEL TOPIC SENZA APRIRNE UNO, OFFENSIVO CME LO SEI TE E INUTILE.