L' "economico" è anche buono? L'ADAC ha testato dieci e-bike economiche con pedalata assistita fino a 25 km/h. Le biciclette a pedalata assistita con un prezzo inferiore ai 2000 euro sono state testate per quanto riguarda le caratteristiche di guida, la trazione, la maneggevolezza, la sicurezza e le emissioni inquinanti.
Pedelecs im ADAC Test: Sind E-Bikes unter 2000 Euro zu empfehlen?
Batteria: autonomia ridotta, tempi di ricarica lunghi
L'ADAC raccomanda generalmente un'autonomia della batteria di almeno 50 chilometri. Tuttavia, il modello Heybike ha raggiunto solo 35 chilometri sul banco di prova, un risultato negativo. Si tratta dell'autonomia più bassa secondo lo standard ZIV R200 che sia stata determinata in un test ADAC da molto tempo.
A seconda dello stile di guida e del profilo di guida, l'autonomia può ovviamente variare individualmente. Oltre a misurare l'autonomia sul banco di prova, i collaudatori hanno quindi controllato l'autonomia su una pista di prova e ne hanno calcolato un valore medio. Per il modello Heybike, tuttavia, l'autonomia media (misurazione al banco di prova e pista di prova) è di soli 44 chilometri, quindi ancora inferiore all'autonomia minima raccomandata.
Un Pedelec sul banco di prova per misurare l'autonomia
Al contrario, il modello Fischer ha raggiunto un'autonomia di 84 chilometri sul banco di prova, più del doppio rispetto al peggior candidato del test Heybike. Tuttavia, entrambi hanno un prezzo di quasi 2000
Autonomia e tempo di ricarica della batteria