baffosax ha scritto:
Andry30 che vuoi che ti dica non sono un mago o sai usare meglio o interpretare meglio il dpf oppure come ho sempre sostenuto nel motore non c'è un laboratorio chimico che analizza l'olio ci sono i rilevatori di livello e c'è il bulbo della pressione ovviamente se la pressione scende per olio slavato segnala la scarsa pressione ( anche se la pressione scende per scarsa qualità dell'olio slavato dal gasolio delle troppo rigenerazioni ) non la qualità dell'olio,poi le centraline sono impostate con dei algoritmi ( che vengono continuamente aggiornati ) che in base al numero di rigenerazioni se fatte in pochi Km se troppo interrotte ec.ecc insomma parecchie situazioni impostate scalano anticipando il tagliando,poi se ti fai i tagliandi da solo meglio avrai anche molta soddisfazione ed avrai certezze sulla qualità dei materiali che usi, ( almeno di te stesso ti fiderai ) oltre che risparmiare qualche eurini.
Baffo, quello che dici lo trovo sensato, tu sei un meccanico non so se ex o ancora in attività, quindi ogni apporto tecnicoa questo forum è oltremodo a mio parere ben accetto e anzi indispensabile,
io sono il classico appassionato che, parla parla ma alla fine se voglio qualcosa di ben fatto, mi devo rivolgere agli addetti ai lavori,
il fatto che persone come me, che si vuole informare e saperne di più e, pian piano cercare di essere in grado di fare la manutenzione ordinaria alla propria auto,
Tante volte si fa lo sbaglio di farsi le famose "seghe mentali" o paturnie o chiamiamole come si vuole, però ci sono anche motivi per cui uno poi non si fida più di nessuno,
io ormai un paio d'anni fa, lessi su 4ruote l'articolo di un meccanico (in quel momento senza lavoro, forse aveva il dente avvelenato) che aveva lavorato in 3 officine del centro/sud, di cui una premium,
il tizio diceva nell'intervista, che in tutte e tre le officine il modo di lavorare era simile,
ovvero lavorare sotto pressione, alla svelta e tante volte lavorando in quel modo si fanno pasticci, se si fanno bisognava trovare il modo di scaricare tutto sul cliente adducendo fantastiche motivazioni,
capitolo olio,
in tutte e tre le officine si metteva olio mediocre da 2? il litro, salvo farlo pagare come olio premium a 25? il litro,
la moria di turbine che vedeva lo sapeva solo lui......
Adesso io mi posso fare anche le seghe mentali, ma quando si leggono certe cose, il tarlo comincia a fare il suo sporco lavoro!

lo so che non bisogna generalizzare e "per fortuna o purtroppo" vivo al nord, ma qualche domanda te la fa...
ripeto se tu hai info da tecnico, sono almeno da parte mia, molto ben accette, io sono molto predisposto a imparare, dalle cose più facili alle cose un attimo più complicate!