Anno 2004 acquisto una scenic 1.9 cdi, prezzo 25,000 euro
Faccio pochi chilometri con il mezzo, trattato stupendamente, sempre tagliandata presso concessionaria autorizzata, anche prima dei 30.000km.
Gennaio 2010 effettuo sostituzione cinghia distribuzione, tagliando, al prezzo di 800 euro.
L'auto è come nuova.
Maggio 2010, in autostrada comincio a sentire un rumore metallico dal cofano motore.
Mi fermo apro il cofano e sento un battere metallico.
Spengo l'auto, carroattrezzi e poi officina autorizzata.
Smontano la coppa, risultato? una bronzina di banco del 2 pistone, fusa per mancanza di lubtificazione. Di conseguenza motore da rifare, perchè rigato albero motore e probabile danneggiamento valvole.
Giro in rete su forum indipendenti e mi accorgo che non è un problema sporadico, centinaia e centinaia di casi simili.
A dire di molti è un problema di progettazione, tali motori non superano i 120.000 km.
Come fa la Renault sapendo questo problema a continuare a commercializzare tale motore.
Morale della favola, ho speso 25.000 euro per avere un'auto che mi doveva durare una vita, ho speso l'ira di dio per i tagliandi autorizzati, e la Renault a dire di alcuni si o no riconosce il 30% del prezzo del motore che è di 6000 euro franco mano d'opera e liquidi. In pratica fa più sconto se va a comprarlo un meccanico.
Per quanto mi riguarda mai più Renault, io vi lascio questa mia testimonianza, se non ci credete date un occhiata in rete e raccoglierete molte altre testimonianze simili.
Tale problema dicono che interessi anche il 1.5 cdi
Faccio pochi chilometri con il mezzo, trattato stupendamente, sempre tagliandata presso concessionaria autorizzata, anche prima dei 30.000km.
Gennaio 2010 effettuo sostituzione cinghia distribuzione, tagliando, al prezzo di 800 euro.
L'auto è come nuova.
Maggio 2010, in autostrada comincio a sentire un rumore metallico dal cofano motore.
Mi fermo apro il cofano e sento un battere metallico.
Spengo l'auto, carroattrezzi e poi officina autorizzata.
Smontano la coppa, risultato? una bronzina di banco del 2 pistone, fusa per mancanza di lubtificazione. Di conseguenza motore da rifare, perchè rigato albero motore e probabile danneggiamento valvole.
Giro in rete su forum indipendenti e mi accorgo che non è un problema sporadico, centinaia e centinaia di casi simili.
A dire di molti è un problema di progettazione, tali motori non superano i 120.000 km.
Come fa la Renault sapendo questo problema a continuare a commercializzare tale motore.
Morale della favola, ho speso 25.000 euro per avere un'auto che mi doveva durare una vita, ho speso l'ira di dio per i tagliandi autorizzati, e la Renault a dire di alcuni si o no riconosce il 30% del prezzo del motore che è di 6000 euro franco mano d'opera e liquidi. In pratica fa più sconto se va a comprarlo un meccanico.
Per quanto mi riguarda mai più Renault, io vi lascio questa mia testimonianza, se non ci credete date un occhiata in rete e raccoglierete molte altre testimonianze simili.
Tale problema dicono che interessi anche il 1.5 cdi