parlo della ruota di scortacrusader79 ha scritto:guarda sulle misure non son sicuro, ma sullo stesso asse devi avere gomme dello stesso disegno, che spendo a fare 100 euro in piu per poi rischiare una multa
parlo della ruota di scortacrusader79 ha scritto:guarda sulle misure non son sicuro, ma sullo stesso asse devi avere gomme dello stesso disegno, che spendo a fare 100 euro in piu per poi rischiare una multa
non rimane a questo punto che la tua verifica dal vivo di come stanno le cose.crusader79 ha scritto:mi sta bene, allora te buchi monti la ruota di scorta e ti fermano, la ruota ha un altro disegno e ti becchi la multa.
E quindi se monti il ruotino sulla porsche che ha 275/40 r 19 ti becchi la multa?crusader79 ha scritto:mi sta bene, allora te buchi monti la ruota di scorta e ti fermano, la ruota ha un altro disegno e ti becchi la multa.
paolocabri ha scritto:Cmq ripeto.
Sia che si montino i 15 che 16 pollici la ruota di scorta è sempre una 185/60R15
pll66 ha scritto:Dal sito il vigile amico:
Per quanto concerne i pneumatici dei veicoli la normativa di riferimento risulta essere la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .
L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.".
Per quanto concerne il ruotino di scorta.....non ne ho mai avuti, sempre auto con ruota di scorta normale. Però ho notato che sulla Punto di mia moglie la misura del ruotino è contemplata nel libretto di circolazione.
Non so se adottare una ruota di scorta di misura differente non contemplata a libretto, anche se di scorta, possa essere sanzionato. Ma, sicuramente, in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe contestare il vizio di conformità e non pagare o pretendere la rivalsa.
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa