Inanzitutto Mauro grazie del parere.
Allora, col meccanico già ci ho parlato un mesetto fa, mi sono fatto fare un preventivo per dei Bilstein (modello B6, ora non so le caratteristiche specifiche ma sono più rigidi e costosi, ma vanno con molle originali) e mi sparò un 5-600 euro tutto compreso. Per dei B4 (o un modello paragonabile delle altre marche), che all'epoca non avevo preso in considerazione, a spanne mi chiederebbe non meno di 400 euro. Ecco, io speravo di spendere qualcosina in meno perchè si avvicina il cambio gomme, e il budget è quello che è purtroppo.
Per questo mi ero rivolto alla Baia (di solito non acquisto mai online, vorrei provare a "modernizzarmi"

), pensando di potermela sbrigare li con i pezzi, ed eventualmente accordandomi col meccanico per il solo montaggio finale. Ovviamente non ho fretta, quindi vorrei cercare un venditore il più serio possibili evitando i privati e concentrandosi sui negozi, magari quelli con buoni feedback, per rischiare il meno possibile. I prezzi che finora sono riuscito a trovare vanno da un minimo di 145 per dei B4 a un massimo di 170 per dei Boge. Ma continuerò a sfogliare annunci...
Ho notato che molti offrono il set completo dei 4 ammo mentre altri li vendono a coppie di due, anteriori e posteriori, separatamente, ma se sommati i prezzi comprandoli a coppie vengono a costare di più del set unico da 4. Non riesco a capire il perchè.
Per quanto riguarda la scelta della marca, credo che sarà una scelta difficile considerando che tutte queste marche prese in considerazione sono ottime. Per cui vorrei inquadrare bene le rispettive caratteristiche, per poi scegliere il pezzo più adatto alle mie esigenze.
Vorrei diminuire il rollio (ora parecchio accentuato, ma penso sia in buona parte colpa dei miei vecchi e scarichi ammortizzatori originali) e rendere più precisa, agile e sicura l'Audina, senza pregiudicare troppo l'assorbimento e il comfort. Premesso che non voglio nulla di sportivo, mi piacerebbe renderla un po' più "reattiva" perchè dato il peso piuma di neppure 990kg una buona base ci sarebbe. I Boge come ce li vedresti?
PS: scusa l'ignoranza, i silent block in cosa consistono di preciso?