Ne fa ne fa, il volume d'aria trattata non è così irrisorio.CinghialeMannaro ha scritto:mi sembra strano che il condizionatore faccia cosi' tanta condensa da farti addirittura entrare acqua nell'abitacolo, è una cosa veramente strana.
A me è capitato a casa, ma dopo ore e ore di funzionamento.
dopo quanto te lo fa?
-modus72 ha scritto:Ne fa ne fa, il volume d'aria trattata non è così irrisorio.CinghialeMannaro ha scritto:mi sembra strano che il condizionatore faccia cosi' tanta condensa da farti addirittura entrare acqua nell'abitacolo, è una cosa veramente strana.
A me è capitato a casa, ma dopo ore e ore di funzionamento.
dopo quanto te lo fa?
Per individuare lo scarico credo sia più semplice se l'auto viene messa su un ponte, a quel punto si può provare a sturare il condotto con dell'aria compressa.
La condensa dell'evaporatore viene lasciata gocciolare al suolo, non viene incanalata nella marmitta perchè la cosa non avrebbe senso ed anzi causerebbe problemi di corrosione delle marmitte, oltre ad un inutile costo aggiuntivo... In genere è un tubo verticale innestato sul fondo del vano evaporatore e lasciato penzolare verso il fondo della vettura, guardando da sotto un'auto alzata è quasi sempre visibile ad una ricerca veloce; dato che l'evaporatore per ragioni di spazio viene infilato fra i piedi del guidatore e del passeggero, di solito lo scarico sta in sua corrispondenza sotto alla vettura ma non mancano modelli che mostrano le classiche pozze più verso il passeggero; la mia Modus piscia in mezzo, la Rover 214 sotto ai piedi del passeggero... Comunque l'area di ricerca è quella, zona fra il motore ed il pavimento dell'abitacolo.tvrgb ha scritto:modus, secondo te può essere che lo scarico dell'aria condizionata sia nello scarico oppure in zona limitrofa?
modus72 ha scritto:Ne fa ne fa, il volume d'aria trattata non è così irrisorio.CinghialeMannaro ha scritto:mi sembra strano che il condizionatore faccia cosi' tanta condensa da farti addirittura entrare acqua nell'abitacolo, è una cosa veramente strana.
A me è capitato a casa, ma dopo ore e ore di funzionamento.
dopo quanto te lo fa?
Per individuare lo scarico credo sia più semplice se l'auto viene messa su un ponte, a quel punto si può provare a sturare il condotto con dell'aria compressa.
-modus72 ha scritto:La condensa dell'evaporatore viene lasciata gocciolare al suolo, non viene incanalata nella marmitta perchè la cosa non avrebbe senso ed anzi causerebbe problemi di corrosione delle marmitte, oltre ad un inutile costo aggiuntivo... In genere è un tubo verticale innestato sul fondo del vano evaporatore e lasciato penzolare verso il fondo della vettura, guardando da sotto un'auto alzata è quasi sempre visibile ad una ricerca veloce; dato che l'evaporatore per ragioni di spazio viene infilato fra i piedi del guidatore e del passeggero, di solito lo scarico sta in sua corrispondenza sotto alla vettura ma non mancano modelli che mostrano le classiche pozze più verso il passeggero; la mia Modus piscia in mezzo, la Rover 214 sotto ai piedi del passeggero... Comunque l'area di ricerca è quella, zona fra il motore ed il pavimento dell'abitacolo.tvrgb ha scritto:modus, secondo te può essere che lo scarico dell'aria condizionata sia nello scarico oppure in zona limitrofa?
Prego. A dire il vero c'è un altro motivo per non scaricare acqua nella marmitta... Il tubo di scappamento contiene gas in pressione, che potrebbero risalire lo spurgo della condensa ed entrare in abitacolo; a meno che non venga infilato nello scappamento un ugello per sfruttarne l'effetto venturi ma così si ridurrebbe la sezione dello scarico con riduzione del rendimento. No, non ha il minimo senso, a maggior ragione che un pò d'acqua distillata al suolo non da fastidio a nessuno.tvrgb ha scritto:-modus72 ha scritto:La condensa dell'evaporatore viene lasciata gocciolare al suolo, non viene incanalata nella marmitta perchè la cosa non avrebbe senso ed anzi causerebbe problemi di corrosione delle marmitte, oltre ad un inutile costo aggiuntivo... In genere è un tubo verticale innestato sul fondo del vano evaporatore e lasciato penzolare verso il fondo della vettura, guardando da sotto un'auto alzata è quasi sempre visibile ad una ricerca veloce; dato che l'evaporatore per ragioni di spazio viene infilato fra i piedi del guidatore e del passeggero, di solito lo scarico sta in sua corrispondenza sotto alla vettura ma non mancano modelli che mostrano le classiche pozze più verso il passeggero; la mia Modus piscia in mezzo, la Rover 214 sotto ai piedi del passeggero... Comunque l'area di ricerca è quella, zona fra il motore ed il pavimento dell'abitacolo.tvrgb ha scritto:modus, secondo te può essere che lo scarico dell'aria condizionata sia nello scarico oppure in zona limitrofa?
GRAZIE
Direi sia estremamente improbabile... In quella zona ci sono le tubazioni dal serbatoio al tappo di rifornimento e, se il tappo è protetto da uno sportellino (non ricordo come sia nella Punto) c'è lo scarico del liquido che si ferma dentro quel vano.raf88 ha scritto:nella punto 3 porte mi pare che lo scarico sia sotto al passeggero posteriore destro in prossimita della ruota.....se ho visto bene !
raf88 ha scritto:nella punto 3 porte mi pare che lo scarico sia sotto al passeggero posteriore destro in prossimita della ruota.....se ho visto bene !
FAUST50 - 3 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa