Al di là delle lacune della prova e di pagelle reali che giustifichino la classifica finale, quello che mi ha stupito è la scelta delle concorrenti; Golf ed Astra le capisco, ovvio. Al limite anche la Mazda 3, che è la più recente rappresentante di un Marchio giapponese. Tuttavia mi pare poco sensato inserire Focus, prossima al pensionamento, ed Auris. Per quanto valida la vettura Toyota non ha mai sfondato da noi (ed è in commercio da inizio 2007), non ha un comportamento stradale sportivo, né vuole esserlo. Ha un corpo vettura alto, fatto apposta per esaltare l'abitabilità (che è la migliore delle auto prese in esame e ai vertici assoluti della categoria). Chi è orientato a prendere una Giulietta, difficilmente la prenderebbe in considerazione. Più vicina all'Alfa, come target, sarebbe allora la Civic, più vecchia di un anno rispetto all'Auris ma molto più sportiveggiante come linea e regolazioni delle sospensioni. Certo, per confrontarla con i T-Jet e i TSI ci vuole il 1.8 V-TEC da 140 CV (19.500 nella versione 5p. GT). Impegnativo come cilindrata ma più brillante sia del 1.6 Ford che di quello Toyota). Sarebbe stato interessante inserire anche le francesi Megane e 308 e - perché no? - la Lancia Delta 1.4 T-Jet 120 CV. Certo, non ha il comportamento stradale della Giulietta e non ha certo vocazione sportiva (come del resto l'Auris), però ha una finitura appagante (avrà i suoi difetti ma i materiali di rivestimento sono di qualità), una linea originale (bella o brutta che la consideriate, non passa inosservata), un motore piccolo e sovralimentato, e un abitacolo spazioso. E' vero che è lunga ben 4,52. Ma Astra e Mazda 3 non sono molto più compatte. Poi al derby Italia-Germania, si sarebbe aggiunto uno Alfa-Lancia (anche se entrambe sotto bandiera Fiat).