ragazzi nulla da aggiungere,un'altro marchio glorioso che va via...
http://www.autoblog.it/post/37951/saab-presentata-listanza-di-fallimento
http://www.autoblog.it/post/37951/saab-presentata-listanza-di-fallimento
ottovalvole ha scritto:ragazzi nulla da aggiungere,un'altro marchio glorioso che va via...
http://www.autoblog.it/post/37951/saab-presentata-listanza-di-fallimento
mio fratello sarà in lutto...per ora non glielo dicoblackblizzard82 ha scritto:Rover possono lasciarla lì dov'è, ma per Saab è davvero un peccato.
suiller ha scritto:heder till dig ... vila i frid 8)
Perchè? era un marchio di lusso non dico al pari di Jaguar ma quasi,diciamo la Lancia inglese,solo che invece di lasciarla morire l'hanno svenduta ai cinesi che hanno cambiato anche il nome da Rover a Roewe.blackblizzard82 ha scritto:Rover possono lasciarla lì dov'è, ma per Saab è davvero un peccato.
ottovalvole ha scritto:Perchè? era un marchio di lusso non dico al pari di Jaguar ma quasi,diciamo la Lancia inglese,solo che invece di lasciarla morire l'hanno svenduta ai cinesi che hanno cambiato anche il nome da Rover a Roewe.blackblizzard82 ha scritto:Rover possono lasciarla lì dov'è, ma per Saab è davvero un peccato.
ottovalvole ha scritto:Perchè? era un marchio di lusso non dico al pari di Jaguar ma quasi,diciamo la Lancia inglese,solo che invece di lasciarla morire l'hanno svenduta ai cinesi che hanno cambiato anche il nome da Rover a Roewe.blackblizzard82 ha scritto:Rover possono lasciarla lì dov'è, ma per Saab è davvero un peccato.
niente di più falso,la Delta veniva costruita e venduta su licenza,si chiamava Saab 600 e nella targhetta c'era specificato che veniva costruita su licenza Lancia. Poi la collaborazione è proseguita con la 9000 che era fatta sulla base meccanica delle italiane Croma,Thema e 164 e ultima collaborazione indiretta (l'accordo stavolta era con GM non con Saab) che ha visto il pianale sviluppato per la 9-5 nuova ceduto alla Fiat per farci la 159 (opportunamente accorciato e modificato) e i MultiJet 1.9 montati sulla 9-3 anche nella configurazione twinturbo (usato credo solo su Lancia e Saab).pietrogambadilegno ha scritto:e pensare che Saab è forse la marca che ha i clienti più soddisfatti!
(forse era meglio ci facesse un pensierino Fiat, rinunciando a Lancia ed Alfa il cui nome è riuscita a sp.tt.re ed utilizzandolo per le auto di fascia alta, magari ascoltando quel che dicevano gli ingegneri svedesi. Forse non molti ricordano che la "vera" Delta fu praticamente progettata dalla Saab e raffinata dai suoi collaudatori)
Ma GM non l'aveva venduta?FurettoS ha scritto:Un vero peccato poichè oltretutto il marchio si era speso molto per rilanciarsi sui mercati, tanto che aveva in serbo nuove vetture.
Indubbiamente la strada per SAAB era tutta in salita ma va anche detto che GM non gli ha dato una gran mano.
Alla fine ha posto il veto per le trattative con i cinesi e quindi l'unica alternativa è stata quella di portare il ibri in tribunale.
Alla fine Volvo è riuscita a rimanere a galla, per Saab invece niente.![]()
cuorern - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa