Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ruota di scorta della C4

Ruota di scorta della C4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Credo che i tedeschi siano stati i primi a lanciare la moda del ruotino di scorta.
    Sarà che sono conservatore ma ho sempre preferito la ruota di scorta di dimensioni normali.
    In effetti sulla mia C4 c'è una ruota di scorta di dimensioni normali ma comunque è di misura diversa rispetto alle altre 4 ruote.
    Tanto per intenderci, le 4 ruote sono di misura 205/55 R16 mentre la ruota di scorta è di misura 195/65 R15.
    Non trovate strana sta cosa :?:
    Se uno non se ne accorge rischia di andare forte con una ruota diversa.
     
  2. agostino81

    agostino81

    Iscritto:
    1238530850
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    0
    Si me ne sono accorto anche io :evil: , comunque meglio il ruotino che il kit con la bomboletta, che ormai tante casa cerca di piazzare. ;)
     
  3. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Probabilmente la versione "base" della C4 monta 195/65 su cerchi da 15", e la ruota di scorta segue quella misura.Parecchi produttori adottano questa pratica.
    Sulla ruota di scorta non hai però l'adesivo "velocità max 80"? Sulla C2 VTS, nonostante le dimensioni uguali, curiosamente è presente questa segnalazione
     
  4. dadivalter

    dadivalter

    Iscritto:
    1238528220
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    0
    viene chiamata ruota di scorta da citroen perchè comunque è di una misura riportata a libretto e che ovviamente ha un costo inferiore rispetto alla gomma standard montata dalla tua auto; la misura su cerchio da 15 pollici sarebbe perfetta da usare per esempio per gomme termiche.
    un ruotino avrebbe un battistrada molto più stretto e con limite di velocità di 80km/h; con la tua ruota di scorta potresti andare tranquillamente, dove consentito, anche alla velocità massima che raggiunge la tua versione di c4!
     
  5. tonio61

    tonio61

    Iscritto:
    1238526550
    Messaggi:
    2.083
    Piaciuto:
    0
    ruota di misura diversa ma sempre di una ruota si tratta e non di un ruotino....
    poi tendo a sottolineare che si usa in caso di emergenza........... non normalmente .....
     
  6. tonio61

    tonio61

    Iscritto:
    1238526550
    Messaggi:
    2.083
    Piaciuto:
    0
    quel kit si che è una cavolata :D
     
  7. Pik39

    Pik39

    Iscritto:
    1238540063
    Messaggi:
    925
    Piaciuto:
    1
    Ho ritirato due giorni fa una C3 Picasso che ha il ruotino. Avrei preferito la ruota di scorta normale, ma comunque è sempre preferibile al kit che, mi hanno detto dopo l'uso rende il pneumatico inservibile. Chi ha notizie in proposito?
     
  8. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    Mi sa che comunque la circonferenza di rotolamento e' quasi uguale
     
  9. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    La differenza e' infatti minima (0.4%), quindi non dovrebbero esserci grossi problemi nella guida.
    Bisogna fare attenzione pero' alla diversa sezione del penumatico, che ha una deriva diversa dovuta all'altezza della spalla. Potrebbe anche "tirare" di piu' o meno a seconda del fondo e del assale su cui e' montato.

    PS: ieri sera ho maldestramente centrato una buca. Ero su una 207 della ditta con degli ospiti. Boato assordante, e dopo poche decine di m ho cominciato a sentire il volante 'tirare', quindi ho cercato un post sicuro per accostare e provvedere a sostituire la 195/55 in 16" (misura a mi avviso esagerata per una 'piccola') completamente a terra ... 5 min e nuovamente in pista!

    Lodi sperticate ai francesi che hanno avuto il buon senso di fornire:
    - cerchio e ruota di scorta di dimensioni normali
    - cric e attrezzi
    - un vano all'interno dell'auto per riporre il tutto!

    Meglio cosi' ... ;)
     

Condividi questa Pagina