Ho una Toyota Rav4 2.2 D-4D 136 CV DPF del 2007 ha quindi 17 anni e 277.000 km. Sarebbe ora di cambiare auto ma per varie vecende personali non ho attualmente i soldi per comperare un'auto dello stesso livello (4 posti sicura per montagna e lunghi viaggi). Ho girato varie concessionarie, ma a parte la Dacia, tutte le altre auto viste si trovano sopra a 35.000 euro. Che l'auto faccia qualche rumorino dopo 17 è normale ma un giorno mentre affrontavo una salita a bassa velocita nel cambiare una marcia sentivo il motore ripetutamente a strappi.... Dopo essere andato dal meccanico di fiducia che segue l'auto da 17 anni, quasi rifiutava di provare a capire da cosa proveniva il rumore, e mi diceva che era ora di cambiare l'auto... Così dopo 17 anni ho cambaito meccanico e ne ho trovato uno in pensione che con suo figlio ha una officina multimarca e mi ha detto che purtroppo la frizione era rovinata. Ho cambiato frizione e la macchina sembrava quasi avesse nuova vita.... ma dopo qualche settimana un rumorino simile al precedente ma piu leggero: sembrava che ad ogni giro la ruota toccasse qualcosa. Controllo le gomme nulla. Porto la macchina dal meccanico ci fa 2-3 km e dice che per lui va bene, ma ricontrollerà il la frizione montata. Dopo due giorni mi da l'auto e dice che c'era un tubo che toccava e mi fa pagare 260 euro.... eppure il rumore che io sentivo sembrava rimasto solo... che ora era piu leggero. Sono andato da altri due meccanici e da un concessionario Toyota ma tutti mi dicevano che avevo le traveggole.... Mah! Una mattina di sabato sono uscito e mi sembrava che la macchina fosse leggermete appesa, ho controllato le gomme e solo una risultava leggermente piu sgonfia (non a terra). Vado da un benzinaio per controllare le gomme e voleva che facessi il pieno... dopo un giro di zona e offrendo un aperitivo al benzinaio ne ho trovato uno che mi ha controllato le gomme e..... si è accorto che avevo un bullone di 1 cm di diametro piantato in una gomma. Ho dovuto aspettare Lunedi per riparare il danno con 20 euro: Il gommista mi ha detto che mi è andata bene perche la gomma non si è rovinata. Ma è possibile che nessuno in quasi un mese si è accorto del problema?