rigira_frittate ha scritto:
meipso ha scritto:
Se il rumore si orgina al momento che si sterza da fermi, il difetto potrebbe essere insito in un cuscinetto duomi, ovvero il componente deputato alla rotazione del montante telescopico che caratterizza l'architettura mc-pherson dell'avantreno di moltissime vetture. In tal caso, infatti, la sterzata imprime al montante una rotazione assiale che si trasmette sulla piastra superiore della sospensione mediante la torsione della molla della sospensione. Se il cuscinetto sopra menzionato è bloccato o gira con difficoltà, la rotazione del medesimo avviene solo quando la torsione della molla ha raggiunto dei valori considerevoli; a questo punto, il cuscinetto, sotto questa forte sollecitazione, si sblocca all'improvviso e crea il rumore che citi.
Diversamente, potrebbe trattarsi di un problema ai cinematismi della scatola dello sterzo, ad esempio un gioco eccessivo tra pignone e cremagliera, o di un giunto sul piantone.
Scusa, non l'ho specificato: il rumore si presenta solo quando sterzo in movimento. Da fermo nessun rumore.
Grazie.
Ok... Allora, se il rumore lo senti in movimento, ma a bassa velocità, tipo curve molto strette o in manovra, la causa può essere la medesima, ovvero il cuscinetto. Ma solo se l'angolo di sterzata è comunque notevole.
Se il rumore, invece, scaturisce anche semplicemente muovendo di un poco lo sterzo, con ogni probabilità il problema è da attribuirsi alla scatola (pignone, cremagliera o anche un'usura -estremamente- marcata delle boccole interposte tra il corpo scatola ed il braccetto dello sterzo) o al piantone, così come descritto al post precedente. In taluni casi, meno frequenti, si è trattato di uno scarso serraggio dei bulloni che fissano la scatola dello sterzo ai supporti implementati sulla scocca.[/quote
Mmmmm...purtroppo il mio é il secondo caso....
Mi é pure scaduta la garanzia, ho già preso un appuntamento presso un'officina Bosch car service di un tizio amico di un mio zio....speriamo bene!!!!