elancia75 ha scritto:Solo in casi di affaticamento ed in montagna è evidente questo rumore proveniente probabilmente dalla turbina. La resa in accelerazione rimane identica. E' normale?
meipso ha scritto:elancia75 ha scritto:Solo in casi di affaticamento ed in montagna è evidente questo rumore proveniente probabilmente dalla turbina. La resa in accelerazione rimane identica. E' normale?
Nell'ambito dell'affaticamento che citi, quando si manifesta il rumore? in acclerazione, in rilascio, al minimo, ad un certo regime ecc. ecc. . . . .
ciao meipso, scusa l'intromissione, ma se è quel che penso, è comune a tutte le civic fk3 e non si tratta di un difetto.meipso ha scritto:[...] quando si manifesta il rumore? [...]
meipso ha scritto:Dagli indizi, deduco che dovrebbe trattarsi dell'attuatore della variazione della geometria delle pale sullo statore della turbina. E' un meccanismo che è mosso da una membrana posta all'interno di un apposito contenitore, visibile anche da fuori, e che viene comunemente detto "polmone". Questa membrana si sposta in relazione ad una variazione di pressione che si rileva nel comparto di immissione ed è collegata ad un alberino che muove a sua volta una sorta di camma che sposta la posizione delle alette poste perimetralmente al corpo dello statore del turbocompressore. Sono noti casi, anche su vetture di altri costruttori, in cui il movimento sopra sommariamente descritto genera questo rumore o, almeno, uno simile, per quel che si può capire da una descrizione che possa essere trasmessa ed acquisita tramite questo media.
Di solito non crea problemi ulteriori a quello del rumore e quindi, come giustamente ha evidenziato il buon rosmarc, non è il caso di preoccuparsi. Tuttavia, ritengo che un'accurata pulizia delle parti coinvolte possa ridurre l'inconveniente che potrebbe, se portato al limite, condurre al bloccaggio del sistema. Se presso le sedi cui ti sei rivolto dovessero ritenere congrua questa diagnosi e se si dimostrassero disposti a provare ad intervenire nelle modalità suddette ad un costo ragionevole - o anche in garanzia - io proverei, male di certo non è.
Questo, come è ovvio, se il rumore proviene dalla turbina.
Diversamente, si può pensare ad un frangicalore o componente similare posto a ridosso di parti dell'apparato di scarico al fine di proteggere le zone circostanti dal calore emesso dal medesimo.
Al momento non mi sovviene altro, sinceramente.
.elancia75 ha scritto:Solo in casi di affaticamento ed in montagna è evidente questo rumore proveniente probabilmente dalla turbina. La resa in accelerazione rimane identica. E' normale?
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 17 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa