la "storia" e' che il DSG "a secco" sarebbe esente manutenzione. Ora gli ultimi in realta' mi dicono prevedono una sorta di cambio olio ogni 60.000km.
Nella pratica e' un motore che nei 250.000km ,se fatti es. spesso urbano che prevedono un uso piu' gravoso , ci si imbatte in tante segnalazioni di clienti che hanno dovuto cambiare pacco frizioni (1500 euro circa se in rete VW) una o addirittura 2 volte. Chi ha dovuto revisionare la meccatronica in una parte o piu' parti. Chi e' dovuto intervenire sulla centralina cambiandola.
Sono tutte spese che potrebbero anche non accadere , ma potrebbero anche accadere.
Se vai sul sito della Golf 7 se non e' stato cancellata c'e' una discussione lunghissima sui problemi di questo cambio. Se dovessimo fare una statistica e dire ogni quanti cambi 1 si rompe o e' soggetto a cambio frizioni non saprei ma se ti metti a cercare su goolge e youtube c'e' una letteratura vasta di problemi.
Nell'arco della vita della macchina almeno 1 pacco frizioni bisogna metterlo in conto.
Poi uno la puo' comprare e dire ci provo , se sono fortunato e faccio percorsi che non lo stressano troppo ci faccio tutta la vita della macchina.
Per quello che leggo in giro da anni , secondo la mia opinione, e' un cambio che richiede interventi.