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Rumore freni

ivanpg

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Membro dello Staff
E' da qualche giorno che se freno di colpo o schiaccio il pedale del freno fino in fondo anche da fermo, alla prima frenata che faccio dopo si sente un tac forte provenire dalla parte sx, un rumore più forte di quando si frena facendo la retro. Si sente solo una volta e poi basta, come se qualcosa si sbloccasse.
Suggerimenti?
Domani devo andare a cambiare le invernali e farò presente la cosa, ma volevo sapere cosa poteva essere.
Grazie :-D
 
ivanpg ha scritto:
E' da qualche giorno che se freno di colpo o schiaccio il pedale del freno fino in fondo anche da fermo, alla prima frenata che faccio dopo si sente un tac forte provenire dalla parte sx, un rumore più forte di quando si frena facendo la retro. Si sente solo una volta e poi basta, come se qualcosa si sbloccasse.
Suggerimenti?
Domani devo andare a cambiare le invernali e farò presente la cosa, ma volevo sapere cosa poteva essere.
Grazie :-D

io farei i controlli visivi di routine.. controllo stato dei dischi eventuali solchi .. stato delle pastiglie dei freni (il sintomo dovrebbe essere un rumore tipo fischio.. e non di colpo secco)

poi se controlla il livello dell'olio dei freni e se non lo hai cambiato negli ultimi 2 anni .. fallo sostituire .. (pero qui il sintomo e quello di avere un corsa del pedale più lunga e spugnoso )

come dice gasato70 ..potrebbe avere essere anche colpa di un pistoncino della pinza dei freni .... che potrebbe essere leggermente grippato colpa dell'olio che se non viene sostituito ogni due anno potrebbe prendere umidità e riempirsi di residui ..
 
Concordo con gasato e col messaggio qui sopra.
POtrebbe seccarsi il lubrificante a seguito di sporco che entra.
 
IVAN!!! HO LA RISPOSTA CERTA!!! sono i silent block degli ammortizzatori, il problema l'ha avuto la fabia di mia sorella: in frenata un toc e con l'umido si sentiva di più. ciaoooo
 
I silent block solitamente fanno sgneeeeek sgneekk e difficilmente fanno "toc" a meno che non siano rotti.
Cosa aveva tua sorella nello specifico?
Perchè dici che lo stesso problema è riconducibile a Ivan?
Stessi sintomi?
Se fosse così sarebbe grave, no?
 
Dunque niente di particolare, s'era fermato qualche cosa tra pastiglia e disco e poi è andata via, infatti oggi non faceva più nessun rumore :-D
In compenso ho cambiato le pastiglie posteriori che ormai erano al limite.
Non mi ricordavo più che quando mi avevano messo le invernali mi avevano detto che al cambio avrei dovuto cambiare le pastiglie dietro, meno male che se ne sono ricordati loro.
 
ivanpg ha scritto:
Dunque niente di particolare, s'era fermato qualche cosa tra pastiglia e disco e poi è andata via, infatti oggi non faceva più nessun rumore :-D
In compenso ho cambiato le pastiglie posteriori che ormai erano al limite.
Non mi ricordavo più che quando mi avevano messo le invernali mi avevano detto che al cambio avrei dovuto cambiare le pastiglie dietro, meno male che se ne sono ricordati loro.

Tutto è bene quel che finisce bene.... :D :D
 
@rosberg: i silent block di mia sorella erano rotti (sono stati sostituiti) facevano toc in frenata e non facevano sgneeek e il rumore lo facevano solo quando si frenava. personalmente all'epoca non avrei collegato quel rumore ai silent block ma pensavo fossero le pinze danneggiate in qualche modo. riguardo al fatto che sia riconducibile al guaio di ivan: semplicemente per analogia di sintomi.
@ivan: buon per te che era il classico "sassolino nei freni" (di questi tempi il posto migliore per i soldi è la propria tasca ;) ) anche se mi sa che era qualcos'altro, un sasso dura al massimo due, tre frenate e fa un rumore stridulo mentre si consuma
 
E' da qualche giorno che se freno di colpo o schiaccio il pedale del freno fino in fondo anche da fermo, alla prima frenata che faccio dopo si sente un tac forte provenire dalla parte sx, un rumore più forte di quando si frena facendo la retro. Si sente solo una volta e poi basta, come se qualcosa si sbloccasse.
Suggerimenti?
Domani devo andare a cambiare le invernali e farò presente la cosa, ma volevo sapere cosa poteva essere.
Grazie :-D
Anche a me ci fa con la mia chr ha 30000 km il meccanico mi ha detto dovuto infatti alle pinze che al prox tagliando mi mette un grasso in modo da attutire
 
Allora è un difetto comune nelle Toyota, pensavo che fosse un difetto solo nella mia, comunque mi ha detto che posso stare tranquillo, vediamo al prossimo tagliando
 
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