Ciao, Miky; il problema che citi è stato più volte segnalato in questa sede e nella precedente piattaforma (il vecchio forum).
Sono molte le cause che possono ingenerare il rumore che evidenzi; la più frequente è inerente la scatola dello sterzo che si articola, sostanzialmente, in due frangenti principali:
- gioco tra pignone e cremagliera;
- incorretto serraggio dei bulloni che fissano la medesima alla scocca.
Nel primo caso si interviene serrando un?apposita ghiera posta in prossimità dell?imbocco tra l?ultima parte dello snodo del piantone e la scatola dello sterzo vera e propria. Questa regolazione deve essere fatta con estrema attenzione in quanto se il serraggio è eccessivo si rischia di compromettere il corretto ritorno dello sterzo dopo la manovra di sterzata.
Nel secondo caso, come è ovvio, si ricorre al controllo dei valori di serraggio della bulloneria dedicata e, al limite, alla sostituzione di qualche silent-block posto nei punti di fissaggio.
Il rumore che avverti, tuttavia, può essere provocato anche da molti altri comparti, che si trovino, evidentemente, in difetto parziale o totale di officiosità. Mi riferisco, in modo particolare, a:
- biellette della barra stabilizzatrice; gli snodi sferici che ne fanno parte acquistano gioco e quando questo è eccessivo, divengono forieri di rumorosità;
- testine dei braccetti dello sterzo, stessa situazione delle biellette menzionate al punto precedente;
- boccole della scatola dello sterzo; sono situate nel punto in cui i braccetti escono dalla scatola e fungono da guida. Qualora siano consumate o deformate, i braccetti non sono correttamente vincolati e acquistano un lasco che si attua in maniera grossomodo perpendicolare alla direzione di sviluppo longitudinale.
Se il colpo secco avviene durante sterzate di notevole entità e tali da richiedere un esteso angolo di rotazione del volante, come, ad esempio, nelle manovre da fermo, il componente che genera il problema potrebbe essere il cuscinetto duomi, sia di per sé, sia per l?impedimento che può creare sulla rotazione del montante telescopico in cui è usualmente articolato il sistema mc-pherson. In tal caso, è la molla, tesa a torsione, che, distendendosi repentinamente una volta raggiunto un determinato valore di tensione, spinge le proprie spire a ridosso dell?incavo della piastra portamolla, sia inferiore che superiore, determinando il rumore.