Jambana
0
TheMotarder ha scritto:oggi ho fatto un po' di autostrada e devo correggere ciò che ho scritto:
- il rumore zona gomma dx non è "wom wom" ma sembra più un tremore (ma non avverto vibrazioni a 120-130, il rumore o il tremolio compaiono sulle 100-110 in aumento con la velocità)
(- gli strani "scricchiolii" che sento nell'avantreno si sentono soprattutto negli avvallamenti o con terreno sconnesso, solo che, non so come spiegare, si sentono dopo un po' quando l'auto si riassesta... credo siano i trapezi o i "rulli" di supporto... boh navigo nel nulla quindi mettiamo questa ultima affermazione fra parentesi)
Se senti schricchiolii in corrispondenza di buche e movimenti del corpo vettura, probabilmente è un problema di silent-blocks. Basta per esempio che ne siano usurati alcuni che supportano la stabilizzatrice, molto semplici da sostituire, per avere schricchiolii, maggior rollio e anche beccheggio (ebbene si) e comportamento instabile. Svariate vetture hanno come difetto la durata limitata dei silent-blocks, soprattutto dell'avantreno, l'unica via è quella di un controllo completo (peraltro piuttosto veloce) di tutti i cinematismi di sospensioni e sterzo, soprattutto se fatto da chi conosce bene la vettura e le eventuali problematiche ricorrenti. Se c'è qualche elemento usurato, è facile individuarlo rapidamente con una semplice ispezione sul ponte.
Basta un silent block andato, magari di un braccio sospensione, per rendere incorente il comportamento stradale di una vettura.