Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Rumore ai freni cambiando il senso di marcia

Rumore ai freni cambiando il senso di marcia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. JPCivic

    JPCivic

    Iscritto:
    1708034584
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve, sono nuovo del forum e non saprei se questo è il luogo/la sezione giusta, nel caso fatemi sapere.
    Ho da ormai 1 anno una Civic da 184hp Benzina del 2019 col cambio automatico presa usata da un concessionario Honda ufficiale(ho la garanzia per 2 anni) e da un po' in realtà mi fa un rumore strano quando freno subito dopo aver cambiato senso di marcia.
    Per farvi capire meglio, torno a casa da lavoro (circa 14 km) entro in cortile, freno(non fa nessun rumore), metto in R faccio qualche metro e mentre freno andando in retro sento questo rumore simil metallico ovattato, rimetto in D faccio un paio di metri, freno e nuovamente lo stesso rumore e così via.
    Il meccanico(del concessionario)mi ha detto che molto probabilmente sono le pastiglie dei freni che mentre vado in un senso (in questo caso D) le pastiglie si allontanano e nel momento in cui cambio senso (R) loro si riavvicinano facendo questo suono metallico un po' chiuso, ma a me questa spiegazione non mi convinve tanto. Cosa pensate possa essere?
    Chiedo venia ma di auto/meccanica non ne so molto, anzi quasi niente.
    Grazie
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.700
    Piaciuto:
    4.437
    Sì, può essere il sistema di recupero automatico della distanza delle pastiglie e/o l'indicatore di usura. Quanti km ha la macchina e in che condizioni sono le pastiglie?
     
    A JPCivic piace questo elemento.
  3. JPCivic

    JPCivic

    Iscritto:
    1708034584
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    La macchina ne ha 53k circa, presa con 39k e al momento in cui l'ho acquistata mi hanno detto di aver cambiato tutte le pastiglie all'ultimo perché si sono accorti che erano messe male, purtroppo non avendo conoscenze nell'ambito meccanico non ho controllato. Posso solo dire che i freni non hanno mai dato segni di incertezza, anzi sono sempre stati molto "efficaci".
     
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.700
    Piaciuto:
    4.437
    Se non ti convince il rumore (nel senso che ti genera qualche apprensione) togliti qualsiasi dubbio facendola vedere ad un bravo meccanico, ovviamente non quello della concessionaria...
     
    A JPCivic piace questo elemento.
  5. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    335
    Piaciuto:
    184
    Discutere su un rumore senza sentirlo è come vincere al super enalotto, posso dirti che se senti un TAC metallico cambiando senso di marcia e frenando è assolutamente normale.
     
    A JPCivic e StelleStrisce piace questo messaggio.
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.074
    Piaciuto:
    269
    Sembra che si tratti del rumore tipico delle pastiglie che "giocano" nella loro sede.
    Il portapinza dei freni (la parte fissa sulla quale si inseriscono le pastiglie) è provvisto di una serie di mollette d'acciaio che servono a trattenere ferme in sede le pastiglie, basta quindi che una o più mollette siano rotte, snervate o addirittura dimenticate o montate male per fare in modo che la/le pastiglie non restino ben ferme e facciano quel tac-tac all'atto di cambiare direzione avanti-indietro.
    Sarebbe comunque da controllare ma se il problema dovesse derivare da quanto sopra non devi preoccuparti oltremisura in quanto non ci sono rischi a livello di sicurezza.
    Aggiungo che se il cambio di pastiglie ti è stato fatto con ricambi non originali, ricambi che magari sono compatibili ma hanno dimensioni leggermente più piccole (basta 1-2 mm) per fare si che la pastiglia "balli" in sede e produca quel rumore.
     
    A JPCivic piace questo elemento.

Condividi questa Pagina