Possiedo una scenic II 19 dci del 2005 modello luxe priv. che a causa della rottura della turbina e successiva autocombustione con fuorigiri e conseguente rottura del motore (sbiellato) è ferma in officina dal 21 ottobre 2009. Navigando per vari forum ho riscontrato che casi di rotture di turbine del 19 dci renault, con o senza conseguente rottura del motore, ce ne sono davvero molti. Alla luce di queste ricorrenti rotture e del fatto che a settembre 2008 alla mia auto erano stati eseguiti importanti interventi al motore a causa di un esagerato consumo di olio. Nell'occasione avevo richiesto la sostituzione del motore ottenendo invece solo quella delle fascie, in quanto incollate, e delle bronzine di biella perchè usurate. Nessuna attenzione era stata posta alla turbina, la quale ruotando a numerosissimi giri, era l'elemento che, a mio parere, aveva subito sicuramente più danni dalla scarsa lubrificazione e che andava quindi fatta controllare al banco per una sua eventuale sostituzione o revisione. Dalla rottura dell'alberino della turbina è infatti conseguita l'attuale rottura del motore. Chiedo tramite questo forum di conoscere situazioni analoghe alla mia o quantomeno avere indicazioni utili per intraprendere un'azione legale nei confronti di renault italia la quale ha dimostrato nell'occasione scarsissima attenzione verso i suoi clienti e davvero poca professionalità (è impossibile parlare con qualcuno).
Mirco
Mirco