albelilly ha scritto:
P.S. se posso darti un consiglio, con la nuova, oltre a tenere sotto stretto controllo i livelli (quello dell'olio soprattutto) cambia olio e filtro a scadenze non superiori di 12-15mila km, anche prima se devi fare rigenerazioni forzate
Quoto il consiglio di albelilly. Io l'olio lo controllo di solito ogni tre settimane (non solo il livello, anche colore e odore, dopo qualche mese dalla sostituzione, per verificare empiricamente l'eventuale presenza eccessiva di gasolio), insieme agli altri livelli e alla pressione degli pneumatici.
Quanto all'intervallo di sostituzione dell'olio, molto dipende dal tipo di utilizzo e dai percorsi abituali, che a loro volta determinano il numero e la durata delle (stramaledette) rigenerazioni di quell'accrocchio inverecondo che è il dpf.
Facendo molti percorsi urbani, la frequenza delle rigenerazioni si intensifica notevolmente, arrivando a una ogni 350 km circa. In tal caso, assolutamente non bisogna superare i 15mila km. Questo in condizioni standard. Se in mezzo ci sono rigenerazioni forzate, l'olio va cambiato anche prima.
Al contrario, chi fa molta autostrada/extraurbano e le rigenerazioni avvengono ogni 7/800km circa, potrebbe percorrere anche 18/19mila km. Certo non di più, perché, come dimostra il caso del nostro sfortunato forumer, cui va tutta la mia solidarietà e comprensione, con i diesel dotati di dpf ci si espone a un rischio non trascurabile.
Per rinviare una spesa di 100 euro o poco più, magari ignari delle tante magagne che nasconde il dpf, si finisce per ritrovarsi alle prese con sorpresine non proprio entusiasmanti...
P.s: chi scrive è possessore di Civic i-ctdi con dpf (purtroppo...) del 2007, l'iniziale era buia del dannato accrocchio, al tempo a dir poco approssimativo nel software di gestione e nel funzionamento. Il primo cambio olio l'ho fatto a 9.200 km, dopo numerosissime rigenerazioni "standard" (da una ogni 350 km, la media era ulteriormente peggiorata a una ogni 270 km, di durata sempre superiore a 25 minuti!!!) e una rigenerazione forzata in seguito a improvvisa accensione spia motore. Io però stato messo in guardia qui sul forum e comunque in conce mi hanno consigliato - giustamente! - di anticipare il cambio olio... poi con il tempo e tre o quattro aggiornamenti del software la situazione è (relativamente) migliorata. Ma questa è un'altra storia...