Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura corpo farfallato su 2.0 TDI

Rottura corpo farfallato su 2.0 TDI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxlp400

    maxlp400

    Iscritto:
    1242119135
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    vi scrivo per chiedervi una consulenza: al padre di un amica si è rotto il corpo farfallato su una A6 del 2005 che monta il 2.0 TDI 140cv.
    La rottura sarebbe dovuta ad una non ben precisata guarnizione che si sarebbe sfilata dalla sede e che avrebbe causato il riempimento di olio del corpo stesso... :?: :?: qualcuno potrebbe essere più chiaro?

    Grazie a tutti,
    Max
     
  2. andreabex87

    andreabex87

    Iscritto:
    1238533932
    Messaggi:
    363
    Piaciuto:
    1
    Non vorrei dire una cazzata, ma mi risulta che il ciclo diesel non abbia bigogno della valvola a farfalle.... Sicuro che non sia un collettore d'aspirazione?
     
  3. SR7

    SR7

    Iscritto:
    1238867086
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    Anche nel diesel è presente la valvola a farfalla ma per una funzione diversa; non serve alla regolazione del rapporto di miscela come in un motore otto, ma a controllare il ricircolo dei gas combusti (EGR) :D
     
  4. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Mi avevano detto che serve anche a diminuire le vibrazioni del motore quando lo si spegne..anche se non ho idea di come possa farlo..
     
  5. maxlp400

    maxlp400

    Iscritto:
    1242119135
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    quindi, se non ho capito male, invece che essere in aspirazione per la regolazione del flusso dell'aria (che nel diesel fa il debimetro???), si trova in uscita funzionando come valvola EGR...ma come ha fatto a riempirsi di olio?
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Prima di tutto confermo che il dispositivo che misura la massa d'aria aspirata dal motore è proprio il debimetro. Tornando invece al corpo farfallato, confermo ciò che è già stato affermato e preciso che tra le sue funzioni vi è quella di permettere l'EGR esterno, ovvero il ricircolo dei gas combusti esterno al cilindro. Infatti l'EGR interno si realizza sfruttando le potenzialità offerte dai sistemi di attuazione delle valvole variabili (in termini di alzate e fasature). La valvola di regolazione dell'EGR però non si trova a valle dei cilindri, bensì a monte di essi, in aspirazione. La sua posizione precisa dipende dalla soluzione impiantistica adottata: short route EGR o long route EGR. Di seguito si possono osservare tali due schemi d'impianto.
    Short Route EGR:
    [​IMG]
    Long Route EGR:
    [​IMG]
     
  7. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Minkia quanto ne sai 4ruotelover!.. :D
    Ma e 'ste belle immagini da dove arrivano?..Hai fatto studi di meccanica?..
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Magari ne sapessi quanto vorrei sul mondo delle 4ruote :!: :D ;) Ho ancora infinite cose da imparare! ;) Le conoscenze su questo argomento derivano dal corso di motori a combustione interna e le immagini che ho riportato le ho trovate su internet! Purtroppo non sempre è così facile trovare degli schemi d'impianto così chiari, precisi e ben fatti! ;)
     
  9. Francesco83

    Francesco83

    Iscritto:
    1245241085
    Messaggi:
    789
    Piaciuto:
    0
    quotone! per trovare uno schema d'impianto di climatizzazione ho penato un pò
    dove l'hai seguito? con il prof. Toffolo?
     
  10. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    L'ho seguito al Politecnico di Milano. Senz'altro molto interessante, però avrei preferito potere assistere a molte più esperienze pratiche :!: Non credo che tu conosca i due docenti con cui ho seguito questo corso, ti posso però fare il nome del Prof. Giancarlo Ferrari, autore anche di diversi libri. ;)
     
  11. maxlp400

    maxlp400

    Iscritto:
    1242119135
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti, specialmente a 4ruotelover che ha fatto una spiegazione veramente notevole...complimenti!!
    penso di iniziare a capirci, l'unica cosa che non capisco è da dove possa arrivare l'olio...
     
  12. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Beh o dal motore se le fasce sono "sfondate" o dalla turbina che galleggia su un filo d'olio..però in teoria la zona del "cuscinetto" della turbina e quella delle chiocciole in cui girano le giranti (scusa il gioco di parole ma si chiamano così :D ) non dovrebbero essere comunicanti..
     
  13. Lorenz-A4

    Lorenz-A4

    Iscritto:
    1238750515
    Messaggi:
    781
    Piaciuto:
    0
    sul motore in questione 2.0 TDI 140cv BLB la situazione è come quella indicata nel secondo disgeno di 4ruotelover, con l'egr contingua allo sportello di regolazione ("farfalla")...da dove sia arrivato l'olio..bel punto di domanda..
     
  14. belloodimelfi

    belloodimelfi

    Iscritto:
    1485298813
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    L'olio dovrebbe arrivare dal flusso che viene dall'egr che non e' altro che lo scarico incombusto compresi i vapori dell'olio lubrificante motore
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Hai ripreso un topic di 10 anni fa!
    Chissà che fine avrà fatto l'Audi in questione. :)
     

Condividi questa Pagina